Osservatorio ABI "Banche-Clienti"


Autore: ABI

Anno
2019
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Presentazione

L'Osservatorio ABI Banche-Clienti indaga lo stato della relazione tra le banche e la clientela privata. Grazie all'analisi dell'uso dei servizi e dei canali distributivi, delle aspettative e degli atteggiamenti dei clienti, delle dinamiche di fidelizzazione e di acquisto dei prodotti finanziari, ABI Banche-Clienti allarga la prospettiva di analisi del mercato per fornire risposte a quattro principali sfide che le banche si accingono ad affrontare, ovvero il rafforzamento della soddisfazione della clientela, la creazione di relazione, coinvolgimento e empatia nel nuovo contesto di servizio, l'estensione dei comportamenti digitali dei clienti e la risposta ai nuovi scenari competitivi.
L’Osservatorio si basa su indagini di mercato condotte semestralmente attraverso interviste dirette a campioni ampi di clientela.
Tale approccio consente di monitorare lo scenario complessivo di settore, utile a misurare l’evoluzione della percezione della clientela nel tempo nelle diverse aree territoriali e presso i diversi segmenti del mercato e di intercettare presso i clienti più evoluti i segnali di cambiamento per innovare le modalità di coinvolgimento.
ABI Banche-Clienti mette a disposizione 4 moduli di ricerca:
- Lo scenario nazionale complessivo e i clienti evoluti: 2000 interviste telefoniche e 4000 interviste on line a campioni rappresentativi di clienti bancarizzati
- il posizionamento della banca: 300 o 600 o 900 interviste telefoniche e online a campioni di clienti della banca aderente
- la qualità del servizio dei singoli sportelli: 100 interviste telefoniche a clienti dei singoli sportelli/gruppi di sportelli/altre unità territoriali
- la percezione del personale di front line sulla soddisfazione della clientela: indagine on line sul personale a contatto con la clientela

Informazioni sul prodotto

Formato: Data base online, PDF

Destinatari: Banche e gruppi bancari




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