L’impresa in crisi: la valutazione finanziaria prospettica e la gestione della liquidità


Tipologia e-Learning

Videolezione

In sintesi

La valenza del rendiconto finanziario per la valutazione della capacità di rimborso dell'impresa, la valutazione prospettica in contesti di incertezza e l’analisi di un caso reale aziendale

Target

Analisti qualità del credito, addetti monitoraggio del credito, gestori small business, gestori UTP di banche e servicer

Durata
1 ora e 25 minuti
Anno
2024
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Presentazione

Videolezione che descrive l'analisi dei flussi di cassa in chiave storica e prospettica in una più moderna interpretazione. Con il prospetto dei flussi di cassa si vuole rendere più semplice e, allo stesso tempo, ancora più efficace, l'analisi del fabbisogno finanziario evidenziando il contributo delle diverse aree della gestione, anche in funzione del loro grado di manovrabilità.

Illustra poi come lo sviluppo e l'analisi delle previsioni siano uno strumento insostituibile per identificare le variabili critiche delle performance aziendali e comprendere le possibili capacità di manovra o resilienza dell'impresa dinnanzi a evoluzioni avverse.

Per concludere, propone l’analisi di un caso.

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L’impresa in crisi: la valutazione finanziaria prospettica e la gestione della liquidità

  1. Valenza del rendiconto finanziario per la valutazione della capacità di rimborso dell’impresa (Il passaggio dalla redditività caratteristica al cash flow operativo; I costi e i ricavi non monetari; La dinamica del capitale circolante commerciale rispetto alla dinamica del fatturato e del ciclo monetario; I flussi di cassa della gestione per determinare la capacità di rimborso)
  2. La valutazione prospettica in un concerto di incertezza (Illustrazione del set informativo funzionale a una corretta valutazione prospettica; Le previsioni sulle variabili chiave del modello di business aziendale; Sensibility analysis e stress test sui fattori chiave della previsione; La credibilità delle ipotesi e la valutazione della fattibilità economico-finanziaria; Calcolo del massimo debito sostenibile)
  3. Caso aziendale reale (Caso: l’azienda Fashion s.r.l.)
  4. Test finale

Per informazioni Ufficio Gestione Clienti e Strategie di Vendita
[email protected]
06.6767.640



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