LE BANCHE E L'ITALIA


Sviluppo economico e Società civile dall'Unità a oggi (1861-2011)

Progetto dell'Associazione Bancaria Italiana per i 150 anni dell'Unita'

Autore: ABI
Curatore: Leandro Conte

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2011
Disponibilità
Fuori commercio
Richiedi informazioni

Presentazione

LE BANCHE E L’ITALIA
CRESCITA ECONOMICA E SOCIETA’ CIVILE
1861 - 2011

Nell’ambito delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia, l’ABI ha promosso un progetto di ricerca – unico ed originale – che valorizza il fondamentale ruolo che le banche italiane hanno svolto  nel processo di unificazione e integrazione  nazionale e nel percorso di sviluppo economico che si è accompagnato alla costruzione dello Stato Nazione.

Il progetto, di grande valenza in termini di comunicazione e di immagine per le banche, ha condotto alla pubblicazione di un prestigioso volume Le Banche e l’Italia. Crescita  economica e Società civile (1861-2011) e del Dvd con un’opera unica in Italia, il Documentario Le Banche in Luce . Sia il Libro che il DVD sono fuori commercio.

Il Libro

Il Libro Le Banche e l’Italia. Crescita economica e Società civile (1861-2011) è dedicato al ruolo che le banche italiane hanno svolto nel processo di unificazione e integrazione nazionale, ma soprattutto nel percorso di sviluppo economico che si è accompagnato alla costruzione dello Stato Nazione.

I saggi contenuti nel volume scandiscono i 150 anni dell’Unità nazionale secondo quattro periodizzazioni: 1. La costruzione dello Stato Nazione (1861-1914) – 2. L’Italia tra le due guerre mondiali (1915-1945) – 3. La Repubblica (1946-1990) – 4. L’Europa (1991-2011).

Fra i temi analizzati: l’ordinamento bancario e le sue regole, il rapporto banca-impresa-sviluppo, i rapporti tra le banche, la società, l’intermediazione risparmio-investimento, le relazioni fra credito, reputazione, informazione e fiducia.

Attraverso l’analisi  di questi passaggi fondamentali il volume consente, quindi, di cogliere la portata dei cambiamenti per trarne spunti utili a orientare l’azione futura.

Il Libro, curato da Leandro Conte, professore di Storia economica dell’Università di Siena, si avvale del contributo di un autorevole panel di storici economici, economisti e giuristi: Germano Maifreda (Università di Milano), Carlo Brambilla (Insubria), Francesco Dandolo (Federico II Napoli), Giuseppe Conti (Pisa), Fabio Lavista (Bocconi), Giandomenico Piluso (Siena), Andrea Zoppini (Roma Tre), Marcella Mulino (L’Aquila).

Il Documentario dell’Istituto Luce

I contenuti del volume sono arricchiti dal DVD con il Documentario Le Banche in Luce che comprende un’interessante selezione di filmati provenienti dal prezioso Archivio storico dell’Istituto Luce. Le immagini raccontano, in modo originale, la storia bancaria italiana dal 1861 ad oggi e i modi con cui le banche hanno costruito e trasmesso un’immagine di sé e del proprio operato. Guardando, in particolare, agli aspetti del Risparmio e del Credito, dell’Innovazione e delle Tecnologie, del Lavoro in banca, della Cultura e del Territorio, e con le testimonianze di Piero Barucci, Tancredi Bianchi, Maurizio Sella e Corrado Faissola.

Il DVD è stato curato da Rosanna Scatamacchia, ricercatrice di Storia dell’Italia contemporanea dell’Università Roma Tre.

Per la realizzazione dell’Opera si ringraziano:

Intesa Sanpaolo, Unicredit, UBI, Banca Popolare di Sondrio, Credito Valtellinese, Banca Popolare di Bari, Banca Agricola Popolare di Ragusa, Tercas, Banca Carige, Banca delle Marche, Banca di Viterbo - Credito Cooperativo, Cassa di Risparmio di San Miniato, Banca Finnat Euramerica, Banca del Fucino, Assbank, Banca Sella, Carilo Cassa di Risparmio di Loreto, Banca Passadore, Banco di Credito P. Azzoaglio, Sanfelice 1893 Banca Popolare

 

Prefazione
 
Introduzione
 
I. Risorgimento e formazione del sistema finanziario nazionale - 1861-1913
 
Stato nazionale e banchieri
 
Banche e sviluppo economico
 
II. L'Italia tra le due guerre - 1914-1945
 
Le banche tra associazionismo e autocrazia
 
Guerra, banche, economia nazionale
 
III. La Repubblica e il sistema bancario nazionale - 1946-1992
Politica economica e sistema bancario
 
Le banche dal miracolo alla stagflazione
 
IV. La Comunità Europea e il settore bancario italiano - 1992-2011
Il nuovo assetto normativo del mercato e le imprese bancarie
Le banche e il mercato globale
Conclusioni
 
DVD "LE BANCHE IN LUCE"
L'immagine delle Banche nel patrimonio dell'Istituto Luce
A cura di Rosanna Scatamacchia

Un documentario originale su 150 anni di storia delle banche in Italia
attraverso i filmati dell'Istituto Luce.


Sommario:
  1. La Banca e la Società
  2. La Banca, il Territorio, l'Economia
  3. La Banca e la Politica economica



Ti potrebbe interessare anche