MK n. 6/2010


La rivista ABI di marketing e comunicazione in banca

 

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2010
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 12,00
IVA assolta dall'editore

Presentazione

 

Come decidono i clienti: l’importanza del neuromarketing e delle emozioni
L’articolo consente di comprendere meglio le modalità con cui si formano le decisioni. Chiarisce quali sono le nuove idee che le neuroscienze possono fornire al management per migliorare l’efficacia della comunicazione, dei punti vendita, della relazione con i clienti e la comprensione dei processi decisionali, grazie alle metodologie e agli strumenti di neuromarketing. 
La soddisfazione dei clienti si ottiene investendo sulla catena del servizio interna
La sfida di BNL è sviluppare in tutto il personale della rete commerciale la passione per il cliente. Per conseguire tale obiettivo, è stato realizzato un monitoraggio della soddisfazione della rete rispetto ai servizi ricevuti dalle strutture centrali. 
La nuova normativa sul credito ai consumatori
La Direttiva sul credito ai consumatori è stata recepita nell’ordinamento italiano. L’articolo presenta i principali tratti della nuova disciplina. 
Le linee guida ABI – Assosim – Federcasse in tema di rapporti tra la funzione compliance e le funzioni commerciali: un contributo all’evoluzione in banca
Le linee guida emanate da ABI, Assosim e Federcasse, si propongono come uno strumento di riferimento per le banche nell’interpretazione del ruolo che le varie funzioni aziendali sono chiamate a svolgere nell’ambito dell’offerta dei servizi di investimento per la clientela retail. 
Iniziative web 2.0 per la valorizzazione della relazione con il cliente
L’esperienza di UniCredit Group per la valorizzazione della relazione con la clientela più giovane offre numerosi spunti e soluzioni per comunicare con questo esigente universo. 
Lo stress finanziario: la nuova dimensione della valutazione e gestione del portafoglio
Dalle analisi di CRIF Decision Solutions e Data4Value 
Rubriche
PILLOLE DI MARKETING
a cura dell’Ufficio Marketing e Customer Satisfaction dell’ABI

SCRIVONO DI MARKETING
a cura dell’Ufficio Relazioni Culturali

Lessico aziendale
Ildegarda Ferraro