MK N. 4/2017


Editore
Bancaria Editrice
Anno
2017
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 12,00
IVA assolta dall'editore

La trasformazione della rete filiali, strumenti e modelli della pianificazione territoriale
Intesa Sanpaolo ha realizzato una significativa evoluzione della rete filiali in termini di numeri, format, modello di servizio, layout, in coerenza con il cambiamento del rapporto banca-cliente e con la strategia multicanale adottata dalla banca. Il processo di trasformazione è stato supportato da un sistema di analisi che utilizza una piattaforma di geomarketing e modelli di ottimizzazione territoriale particolarmente evoluti.
Oltre il tasso, innovare il mercato mutui casa
Nel mercato mutui casa inasprito dalla guerra di prezzo, il Gruppo Bancario Crédit Agricole ha scelto un percorso alternativo. Gli elementi distintivi che caratterizzano la proposta sono ispirati dall’ascolto di clienti e specialisti mutui. Passano attraverso il miglioramento della customer experience sul portale MutuoAdesso e i plus di servizio. Puntano a un processo di partecipazione e co-creazione che si evolve nel tempo.
Inizia a chiederti perché?
Oggi le persone non comprano cosa le aziende fanno, ma perchè lo fanno. Un brand per esistere deve quindi definire il proprio ruolo, diventando portatore di valori capaci di ispirare, sincronizzandosi con la vita delle persone e evolvendo il proprio linguaggio con quello del pubblico a cui si rivolge. In breve, deve diventare espressione della cultura contemporanea.
La banca cognitiva
Oggi l’industria bancaria è costretta a affrontare un cambiamento epocale. Con l’evoluzione che porta dalla Digital age alla Cognitive era, il successo dipende da una trasformazione radicale che consenta l’integrazione di analisi avanzate, intelligenza artificiale, machine learning, robotics, blockchain e molto altro.
Bancassicurazione: tendenze e prospettive per le banche medie
La bancassicurazione vita e danni sta acquisendo un peso crescente per una serie di motivi diversi. In particolare, in ambito vita, un graduale passaggio a prodotti multiramo, assicura una maggiore diversificazione degli investimenti ai clienti e un minore assorbimento di capitale per la compagnia. Nel campo dei prodotti danni, la quota di mercato degli sportelli bancari sta crescendo velocemente anche grazie alla forte domanda potenziale sia nel segmento retail che in quello delle piccole imprese.
Rubriche
PILLOLE DI MARKETING

L’identikit del cliente “evoluto”
A cura dell’Ufficio Analisi Gestionali dell’ABI