MK n. 3/2004


La rivista ABI di marketing e comunicazione in banca

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2004
Pagine
44
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 6,00
IVA assolta dall'editore

1. IL RAPPORTO BANCA-CLIENTE: SODDISFAZIONE E FEDELTA'
L'articolo prende le mosse da un'indagine condotta presso i consumatori per comprendere il significato di fedeltà attribuito dal cliente alla relazione con la propria banca e il gradimento per i programmi fedeltà nell'ambito dei servizi finanziari.
2. I PROGRAMMI DI FIDELIZZAZIONE DEI CLIENTI NELLE BANCHE SPAGNOLE
In Spagna hanno ormai da tempo preso piede i programmi a punti anche nel mercato dei servizi bancari. Vengono qui descritti alcuni esempi e i risultati che le banche hanno ottenuto.
3. IL PERSONALE RESPONSABILE DELLA RELAZIONE CON LA CLIENTELA
Dall'indagine retributiva dell'ABI un focus sulle caratteristiche di inquadramento, di retribuzione fissa, variabile e dei benefici addizionali delle figure professionali responsabili dei portafogli clienti delle banche.
4. UNA CLUSTER-ANALYSIS SULL'OFFERTA DELLE RETI DI PROMOTORI FINANZIARI
Da un'analisi effettuata su informazioni di tipo qualitativo di 37 aziende associate ad Assoreti si è osservato che, oltre al tradizionale modello monomarca, si sta affermando, nell'ambito delle reti di promotori finanziari, un modello misto di distribuzione che prevede il multimarca prevalentemente focalizzato su alcune tipologie di prodotti e servizi.
5. CONFRONTO TRA SCALE VERBALI, NUMERICHE E GRAFICHE PER LA MISURAZIONE DELLA QUALITA' PERCEPITA
Uno dei temi metodologici più dibattuti nel campo delle indagini di mercato è quello dell'identificazione delle scale ottimali a raccogliere i giudizi degli intervistati. L'analisi viene affrontata con riferimento alla rilevazione della qualità percepita.