MK n. 3/2002


La rivista ABI di marketing e comunicazione in banca

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2002
Pagine
52
ISBN
1124-3848
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 6,00
IVA assolta dall'editore

Presentazione

1. TI AMO BANCARIO
"' Ti amo, bancario!' , esclama Luciana Littizzetto negli spot di Sanpaolo IMI, che ha giocato sull`ironia e sulla carica del testimonial per una campagna pubblicitaria centrata sulla relazione banca-cliente. Il resoconto della genesi della campagna e dei suoi risultati per l`immagine della banca è anche occasione per riflettere sul - fenomeno comunicazione"" come leva strategica per il sistema."
2. COMUNICARE INSIEME FUNZIONA
' Direttore' - Non sono il Direttore!' Il tormentone che ci ha accompagnato nell`era dell`euro ha avuto due risultati. Primo, far passare in maniera efficace molti messaggi informativi utili per tutti i cittadini italiani. Secondo, le banche hanno saputo parlare con simpatia e usando il tono giusto, amichevole, divertente, concreto.
3. DATA MINING SULLE RICERCHE DI MERCATO
L' articolo raccoglie i risultati di un lungo lavoro condotto su dati di ricerche di mercato con le metodologie proprie del CRM analitico.
4. VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE: TANGIBILI E INTANGIBILI: L'EVOLUZIONE DEI MODELLI DI P&C
Le principali banche italiane accelerano il passo nel loro cammino di focalizzazione e specializzazione. Nella loro trasformazione da modelli federativi aggreganti articolati per territorio, a gruppi divisionali competitivi articolati per focalizzazione di attività e specializzazione di competenze, in particolare le attività di Pianificazione, Controllo, Marketing, Vendite vengono sempre più a convergere. In tale contesto i modelli di Pianificazione e Controllo dovranno quindi evolvere e attrezzarsi per favorire un monitoraggio proattivo, integrato e dinamico dei diversi asset tangibili e intangibili: clienti, prodotti, canali, talenti, e strutture.
5. COMMERCIO ELETTRONICO E E-MARKETPLACE
Quali sono i fattori che hanno favorito lo sviluppo del commercio elettronico? Quali lo hanno ostacolato? Quali sono gli orientamenti nell' avvio degli e-marketpIace? Questi sono alcuni quesiti posti ad aziende e a banche che si sono attivate in direzione dell' e-commerce.