MK n. 2/2009


La rivista ABI di marketing e comunicazione in banca

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2009
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 12,00
IVA assolta dall'editore

Le banche e la valorizzazione della reputazione nei confronti della clientela retail
La reputazione aziendale assume un'impostazione nuova, non è percepita solo come un rischio da evitare, ma diventa valore, asset economico da coltivare per garantire al cliente un elevato livello di tutela rafforzando la soddisfazione e la fiducia nei confronti del sistema finanziario. Questo è quanto emerge da un'indagine dell'ABI, svolta in collaborazione con l'Università di Parma.
Sovraindebitamento: quando la coperta è troppo corta
L'articolo evidenzia le principali caratteristiche del fenomeno del sovraindebitamento, i cui effetti vanno monitorati al fine di mettere in atto le soluzioni di intervento più opportune che agiscano preventivamente e in tutte le sue manifestazioni.
Qualità operativa in 48 ore: modalità comportamentali e procedurali per la risoluzione dei reclami
L'articolo tratteggia le principali caratteristiche della procedura di gestione dei reclami adottata dal Gruppo UniCredit, denominata Q48.
La CSR e la comunicazione
Per cercare di capire come si svilupperà e come cambierà la CSR in Italia, l'articolo propone una riflessione che parte dalla domanda su cosa è oggi la CSR e su come può contribuire alla crescita dell'impresa in un momento economico tanto difficile, approfondendo il controverso aspetto della comunicazione con una particolare attenzione al settore bancario.
Il valore del brand e la centralità del cliente
Il brand è sempre più un asset di grande valore e importanza anche per le banche. La BNL-Gruppo BNP Paribas ha lavorato per costruire una marca forte, sinonimo di fiducia, dinamismo e innovazione riconoscibile a livello globale, consolidando ulteriormente la propria leadership e rafforzando la visibilità in ogni territorio.
La filiale connessa: costruire una customer experience multicanale integrata
Una maggiore flessibilità nell'uso dei vari canali, resa possibile dalle nuove tecnologie, consente di migliorare la relazione con il cliente, massimizzando la redditività.
Rubriche:

Acquisire o fidelizzare? Come scegliere la giusta strategia
Dalle analisi di CRIF Decision Solutions
  
PILLOLE DI MARKETING
a cura dell'Ufficio Marketing e Customer Satisfaction dell'ABI