Bancaria n.4/2012


Mensile dell'Associazione Bancaria Italiana

 

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2012
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 15,00
IVA assolta dall'editore

Presentazione

 

CONTRIBUTI - Quali banche dopo la crisi? Ripensare i modelli di misurazione della performance / Bank performance and profitability after the crisis: the need for new multidimensional measures
La redditività è una caratteristica difficilmente osservabile e misurabile, se non nel lungo periodo ed ex post. Ma il governo della gestione bancaria, soprattutto dopo la crisi, va attuato anche nel breve periodo, e dunque anche la redditività necessita di indicatori che ne consentano una misurazione continuativa e proattiva. Senza negare l’indubbia efficacia delle più diffuse misure utilizzate a tale scopo (reddito di esercizio, Roe, Raroc, Eva), che vanno però usate con molta cautela, è opportuno orientarsi verso sistemi di misurazione multidimensionali, in grado di aderire più compiutamente a un concetto complesso e multiperiodale quale quello di performance, che non si limita ai soli risultati reddituali ma comprende anche il posizionamento della banca rispetto ad altri fattori di competitività.

Bank profitability is not easily observable and measurable, except in the long term and ex post. But bank management, especially after the crisis, must be monitored also in the short term, and therefore profitability requires indicators for a continuous and proactive measurement. Beyond the most common measures, there is a need to move towards multi-dimensional measurement systems able to reflect a complex and multi-period concept of bank performance.
CONTRIBUTI - Ricchezza «private» e comportamenti individuali: bisogni, distorsioni e propensioni / Wealth and individual behaviors among financial need, bias and misbelief
La creazione di valore nell’industria del private banking passa attraverso l’identificazione delle specificità dei comportamenti individual di investimento. La presenza di rilevanti eterogeneità e distorsioni nei comportamenti individuali, confermata da una recente indagine sugli investitori ad alto potenziale di ricchezza, impone una diversificazione dei modelli di servizio, basati su una personalizzazione selettiva e mirata delle attività, in una logica di razionalizzazione delle risorse.

The wealth management industry should re-think its business in order to be more adaptable to the specific financial needs and behaviors of High Net Worth customers; moreover, a particular attention should be paid on programs to increase investors’ financial culture, education and consciousness.
CONTRIBUTI - Confidi in trasformazione. L’impatto delle nuove regole e della crisi finanziaria sul settore della garanzia mutualistica / The mutual guarantee institutions: the Italian experience in the recent scenario
I confidi sono un tassello importante del contesto finanziario italiano e svolgono un apprezzabile ruolo di connessione fra banche e micro-piccole imprese. Non sono esenti però da criticità e da debolezze strutturali sulle quali il legislatore, gli enti pubblici sovventori e le autorità di vigilanza hanno cercato di intervenire nel corso dell’ultimo decennio. Il combinato effetto delle novità normative e della crisi finanziaria sta producendo profonde trasformazioni. In primo luogo si è verificata una salutare «pulizia» del settore grazie alla quale sono scomparse molte entità marginali e spesso operative solo sulla carta. In secondo luogo vi è stata una crescita generalizzata della garanzia mutualistica, sia sotto il profilo dei volumi di attività sia sul fronte del tasso di penetrazione del tessuto imprenditoriale. Infine, il settore si sta dividendo nettamente in due comparti – quello vigilato e quello non vigilato – caratterizzati da dinamiche sempre più divergenti.

The mutual guarantee institutions (confidi) are an important part of the Italian financial system and play a valuable role in smoothing the relationship between banks and Smes. Nevertheless they suffer from relevant weaknesses that law makers, public authorities and regulators repeatedly tried to address in the last decade. The combined effect of the new regulatory framework and the financial crisis is producing pervasive and long-lasting effects on the mutual guarantee system.
FISCO E TRIBUTI - La fiscalità delle polizze assicurative estere a contenuto finanziario / Foreign insurance policies: fiscal treatment in Italy
La crescente diffusione delle polizze assicurative a contenuto finanziario di diritto italiano ed estero accentua l’attenzione degli operatori su talune problematiche di carattere fiscale proprie di tali strumenti. Di particolare interesse sono le questioni relative al monitoraggio e alla tassazione delle polizze assicurative estere a contenuto finanziario collocate nel territorio dello Stato in regime di libertà di prestazione di servizi e il caso di una possibile contraenza di tali polizze da parte di una società fiduciaria, previo un inquadramento delle caratteristiche del contratto e della fiscalità delle prestazioni prevista, in via generale, per le polizze assicurative a contenuto finanziario in Italia.

Foreign insurance policies with financial content, instruments very popular among financial operators, have several tax issues to be defined in the Italian framework. In particular, the questions concerning the taxation of foreign policies located in a European member State and the supply of such policies by a trust company.
CREDITO E IMPRESE - La nuova metodologia di calcolo dei tassi soglia per l’usura / The new threshold of the Italian usury law
Il decreto legge n. 70/2011, convertito in legge n. 106/2011, ha modificato l’algoritmo di calcolo dei tassi soglia per l’usura. I nuovi limiti sono stati calcolati secondo un meccanismo che stabilisce che i tassi rilevati devono essere aumentati di un quarto cui si aggiunge un margine di ulteriori 4 punti percentuali. Viene inoltre stabilito che il tasso massimo applicabile non può superare quello medio di oltre 8 punti. La nuova metodologia, pur limitando gli aspetti distorsivi della norma, rischia di produrre effetti opposti a quelli auspicati, soprattutto sui prenditori deboli, e la fissazione di un tasso soglia crea i presupposti per lo sviluppo del fenomeno che si vorrebbe contrastare.

The new regulation introduced in 2011 to calculate the usurious rate of interest threshold can limit some inconsistencies of the Italian usury law, but can also produce undesired effects, especially on weak borrowers, and the fixing of a rate threshold could create the conditions for the development of the usury.
CREDITO E IMPRESE - Il trattamento prudenziale del trade finance da Basilea 1 a Basilea 3 / Trade finance treatment under the Basel framework
Le regole sancite da Basilea 3 presentano diversi punti di interesseper la regolamentazione del trade finance, che secondo l’industria finanziaria e alcune organizzazioni internazionali (Organizzazione mondiale del commercio, Banca mondiale, Camera di commercio internazionale) sarebbero penalizzanti per tale attività. Il Comitato di Basilea ha esaminato l’impatto del nuovo regime regolamentare e ha quindi deciso di apportare alcune modifiche all’Accordo, con riguardo in particolare alle misure per i paesi a basso rischio.

The Basel Committee on Banking Supervision has evaluated the impact of Basel II and Basel III on trade finance in the context of low income countries.As a result, it adopted two technical changes to the Basel regulatory capital adequacy framework related to the treatment of trade finance that will help to promote trade with low income countries.
FINANZA - L’impatto di Ucits IV sul processo di internazionalizzazione delle società di gestione del risparmio / Asset management and Ucits IV Directive: the drive for internationalization
Il recepimento in Italia della direttiva Ucits IV condurrà al ridisegno dei modelli di business nel settore delle Sgr, comportando: un accentramento dei processi produttivi, il maggior ricorso all’esternalizzazione, la progressiva internazionalizzazione, l’adozione di strategie transnazionali, in grado di coniugare l’accentramento delle piattaforme di servizi con l’adattamento locale delle attività a maggiore valore aggiunto. La velocità di adattamento dei modelli di business sarà il driver fondamentale di performance delle Sgr e della loro sopravvivenza.
Ucits IV Directive will lead to the redefinition of business models in the field of asset management: the process centralization, the increasing use of outsourcing, the ongoing internationalization, the adoption of transnational strategies, able to combine services platforms with local higher value added activities.The speed of adjustment of business models will be the key driver of performance of asset management companies.
FINANZA - Certificati di deposito. Inquadramento normativo e caratteristiche distintive / The regulation of certificates of deposit
La circolare ABI, Serie Tecnica n. 8 del 29 marzo 2012, che qui si pubblica, offre una ricognizione critica delle fonti in materia, dando conto delle possibili evoluzioni della disciplina anche alla luce degli approfondimenti in corso di svolgimento con le Autorità competenti1. L’attenzione dell’analisi è focalizzata sui Cd aventi come sottostante un deposito di liquidità (in qualsivoglia valuta), tenuto conto che essi sono quelli sui quali si ingenerano più dubbi quanto alla riconducibilità alla categorie di prodotti aventi o meno finalità di investimento.

A recent circular of ABI, the Italian Banking Association, offers a critical survey of the regulation relating to certificates of deposit, with particular attention to those based on a cash deposit.
ESPERIENZE INTERNAZIONALI - Il nuovo approccio alla regolamentazione bancaria nel Regno Unito: che cosa indica sul futuro della vigilanza / The new approach to banking regulation in Uk: what it says on the future of supervision
Le conclusioni della Commissione Vickers, sostanzialmente fatte proprie dal governo, pongono il Regno Unito sulla frontiera del dibattito sulla riforma della regolamentazione bancaria. Il tradizionale «light touch» della vigilanza britannica ha questa volta lasciato spazio a un deciso giro di vite, principalmente per gli effetti della crisi sull’economia e sulle finanze pubbliche. Considerate l’importanza del settore bancario britannico e la preminenza della City a livello mondiale, le scelte regolamentari e di enforcement che prevarranno al di là della Manica giocheranno un ruolo importante nel dibattito sul futuro della regolamentazione in Europa e a livello internazionale.

The conclusions of the Vickers Report, broadly accepted by the Uk government, put the country on the forefront of the reform movement affecting banking supervision.The traditional British light regulatory touch, this time, has given way to a decisive crackdown, mainly due to the effects of the crisis on the Uk economy and public finances. Given the importance of the British banking sector and the role still held by the City, the choices that will prevail on banking regulation and their enforcement across the Channel will play an important role in the debate on the future of regulation in Europe and internationally.
LIBRI - Modelli strategici e organizzativi in banca: quale sostenibilità?