Bancaria n. 4/2005


Mensile dell'Associazione Bancaria Italiana

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2005
Pagine
112
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 15,00
IVA assolta dall'editore

Quale futuro per il rappotyo tra imprese industriali e bancarie
La responsabilità sociale d'impresa e il diritto azionario italiano
Le teorie etiche dell'utilitarismo e del contrattualismo possono essere considerate, in linea di principio, non incompatibili con la disciplina della società per azioni; il che non esclude che il loro recepimento incontri dei limiti nelle norme inderogabili dell'ordinamento.Tuttavia, un'analisi dell'ordinamento azionario italiano fa emergere che: l'impresa capitalista non ha come scopo necessario il perseguimento di interessi diversi da quello degli azionisti alla massimizzazione del profitto; l'autonomia statutaria può limitare lo scopo di lucro; il diritto delle società offre strumenti per attribuire rilevanza giuridica alla Csr.
Teoria della performance e value based management nella banca moderna
Esiste uno iato profondo tra la definizione della performance come creazione di valore per l'azionista (il modello Vbm shareholder oriented) e i sistemi di misurazione della performance. Il vero valore per l'azionista non è misurabile in modo sufficientemente oggettivo e affidabile e non è utilizzabile come parametro di performance. Una delle possibili soluzioni può essere quella di recuperare la multidimensionalità dei sistemi di misurazione delle performance, accompagnando i risultati realizzati con altre metriche, contemperando, nel sistema di obiettivi e misure, il valore per l'azionista con i vantaggi creati per gli altri stakeholder.
La propensione delle famiglie italiane verso i prodotti delle banche
Lo scoring è una tecnica di grande utilità, utilizzabile in diversi campi e in continua evoluzione.Applicandolo al Crm analitico, è possibile ottenere dei modelli estremamente precisi per la produzione di liste mirate, basate sulle propensioni all'acquisto di specifici prodotti e servizi da parte dei target individuati.
Metodologie di erogazione del credito alle imprese: il punto di vista delle piccole banche
La diffusione della cultura del rating può rappresentare una grande opportunità anche per le banche locali, per rendere più efficace ed efficiente la gestione dei rischi, per creare o accrescere un'omogenea cultura aziendale sul tema del rischio, per consentire al relationship lending di continuare a funzionare e a rafforzarsi.
La whole business securitisation: aspetti tecnici e prospettive nel mercato italiano
La wbs è una tecnica finanziaria che presenta diversi elementi di originalità - sia rispetto ad altre tecniche affini sia ispetto ad altre modalità di finanziamento - che la rendono potenzialmente interessante soprattutto per quelle imprese che non riescono a reperire capitali direttamente sui mercati o che non intendono quotarsi. Gli stessi mercati potrebbero trarre benefici dalla diffusione della wbs perché: aumenterebbe la quantità e la tipologia degli strumenti finanziari in essi scambiati; aumenterebbe il loro grado di democraticità, intesa come possibilità di accesso ai mercati da parte di una schiera di soggetti la più ampia possibile.
Investire in microfinanza: un business in evoluzione per le banche italiane
Il 2005 è stato designato dall'Assemblea Geerale delle Nazioni Unite come l'anno del mediocredito. LE banche italiane guardano alla microfinanda come possibilità di costruire rapporti con nuovi gruppi sociali. già sono attivi e allo studio presso il sistema bancario prodotti e servizi calibrati sulle esigenze di questi nuovi clienti con strategie diversificate a seconda della "vision" di ciascuna banca.
Gestione delle risorse umane e performance di impresa
L'obiettivo di questa analisi è approfondire le relazioni tra caratteristiche della gestione operativa e delle risorse umane. Il primo passo è stata la suddivisione di un campione di banche in cluster omogenei rispetto alla percentuale di ricavi generata dalle differenti aree di business; successivamente, prendendo come riferimento gli equilibri gestionali esistenti nel cluster banca commerciale, si sono descritte le caratteristiche della gestione operativa e delle risorse umane dei cluster composti da banche specializzate.
Linee guida per la selezione dei documenti negli archivi delle banche

In Allegato:

  • Rapporto ABI sui mercati finanziari e creditizi (marzo 2005)