Bancaria n. 2/2007


Mensile dell'Associazione Bancaria Italiana

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2007
Pagine
112
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 15,00
IVA assolta dall'editore

Contributi - Emissioni obbligazionarie, strumenti finanziari, capitale di rischio: una alternativa reale al credito bancario?
Negli ultimi anni si è assistito a una convergenza dei circuiti creditizi tradizionali con quelli del mercato dei capitali. I sistemi finanziari orientati alle banche, come quello italiano, hanno visto crescere in misura anche significativa i circuiti di mercato. Questo è il momento per le imprese italiane di aprirsi a investitori azionari esterni per accelerare lo sviluppo mettendo a tacere i fattori di resistenza per non perdere il treno di Basilea 2.
Art banking: opportunità e rischi nel wealth management
L'arte rappresenta un investimento alternativo, valutabile in un'ottica di diversificazione del rischio nel lungo termine, data la scarsa correlazione con l'andamento delle asset class tradizionali. Essa, inoltre, amplia la gamma di servizi che la banca può offrire alla clientela private in una logica di wealth management, rafforza la corporate image aziendale e facilita li networking tra i clienti.
Fisco e tributi - Come è cambiata la disciplina fiscale della previdenza complementare
Il trattamento fiscale della previdenza complementare ha subito, a partire dal 1° gennaio 2007, con l'anticipo dell'entrata in vigore del d.lgs. 252/2005, ampie e incisive modifiche che hanno riguardato principalmente la deducibilità dei contributi versati e il trattamento delle prestazioni erogate. Il Governo si è, tuttavia, impegnato a rivedere ulteriormente, nel corso del 2007, tale trattamento con l'obiettivo di allinearlo a quello vigente negli altri paesi europei.
Problemi legali - Riforma falllimentare: i passi ancora da compiere
Il «congresso dei creditori» spagnolo alla luce della nuova normativa concorsuale italiana
La riforma dell'ordinamento concorsuale spagnolo, che rappresenta una delle riforme più importanti e complesse realizzate in Spagna nell'ultimo secolo, è molto ambiziosa in quanto comporta una modifica di tipo istituzionale di tutto il sistema concorsuale, con un ripensamento globale e radicale del concetto e della funzione degli istituti concorsuali di trattamento delle crisi economiche.
La riforma fallimentare in Germania
Dopo un lungo periodo di preparazione, nel 1994 è stata annunciata la nuova legge fallimentare tedesca, entrata poi in vigore nel 1999.Nonostante il lavoro approfondito che ha preceduto l'emanazione della legge, questa ha presentato fin dall'inizio delle lacune talmente gravi da rendere necessaria una prima riforma, realizzata nel 2001, e altre successive proposte di cambiamento.
Sistemi gestionali - Il secondo pilastro di Basilea 2 e le esperienze internazionali: evoluzione o rivoluzione?
Il secondo pilastro, dato il suo carattere di innovatività rispetto al tradizionale approccio regolamentare, costituisce una sfida sia per l'industria bancaria che per gli organi di supervisione. Per le banche, tuttavia, la sfida sarà più complessa, in quanto sarà necessario: implementare un processo formalizzato del proprio risk-appetite e degli obiettivi in termini di capitale; definire un processo di misurazione e aggregazione dei rischi da comparare con la dotazione di capitale; integrare i propri obiettivi di capitale all'interno del processo di pianificazione strategica e di gestire il capitale in modo da mantenerlo sempre sui livelli ritenuti adeguati.
Funzione e attività di compliance nelle banche
La scelta dell'assetto organizzativo più idoneo a garantire la compliance alle normative è rimessa alla discrezionalità di ogni intermediario, non esistendo una scelta migliore in assoluto. Condizione necessaria a garantire l'efficacia delle attività svolte dalla funzione compliance è comunque la sua indipendenza, in particolare dalle attività di business, per poter identificare, valutare, controllare, fornire un adeguato supporto normativo e di reportistica interna.
Il secondo pilastro di Basilea 2: impatti sulle piccole banche italiane
Basilea 2 è stato inizialmente concepito per trovare applicazione limitatamente ai gruppi bancari e alle banche di maggiori dimensioni e solo successivamente è stato esteso anche a quelle più piccole e a operatività circoscritta a livello locale. L'auspicio è che il cambiamento per questi ultimi intermediari avvenga in modo graduale e coerente con la loro operatività e le strutture organizzative attuali, in modo da favorire sempre più la diffusione della cultura del risk management, evitando però che gli adempimenti richiesti assorbano risorse e investimenti in eccesso rispetto a quelli necessari.
Finanza - Siiq e fondi immobiliari: discipline a confronto e problemi aperti
Con la legge finanziaria per il 2007 sono state introdotte nell'ordinamento italiano le Siiq (società di investimento immobiliare quotate) cui è applicato un regime fiscale agevolato che consente l'esenzione da Ires e Irap e la tassazione diretta in capo agli azionisti, a fronte dell'obbligatorietà di distribuzione di una parte degli utili, rivenienti dalle attività di locazione, non inferiore all'85%. La disciplina delle Siiq presenta, tuttavia, numerosi profili di criticità, soprattutto se messa a confronto con quella dei fondi immobiliari.
Lavoro - Banche e risorse umane: tendenze recenti e prospettive
Dopo dieci anni di ampie trasformazioni, il sistema bancario italiano si presenta profondamente cambiato. I principali gruppi bancari appaiono fortemente orientati verso l'estero, con effetti sia sul piano commerciale che organizzativo e, ovviamente, sulle caratteristiche strutturali degli organici bancari. L'accelerazione del costo del lavoro e il rallentamento, in alcune realtà, della crescita della produttività costituiscono un segnale di forte attenzione, anche alla luce degli effetti dell'ingresso di importanti banche straniere dotate di ampie reti di sportelli. Per tali ragioni è indispensabile mantenere il quadro di stabilità dei costi del lavoro che ha consentito negli ultimi anni di recuperare efficienza e redditività.
Libri - Rilevanza privatistica e pubblicistica del sistema dei pagamenti
RapportoABI sui mercati finanziari e creditizi - gennaio 2007