Bancaria n. 1/2013


Mensile dell'Associazione Bancaria Italiana

 

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2013
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 15,00
IVA assolta dall'editore

Presentazione

 

CONTRIBUTI - Reti d’impresa, performance e assetti banca-impresa / SMEs networks, performance and bank-firm relationship
Le Pmi attraverso le reti di impresa possono aggregarsi e diventare più competitive, soprattutto in una prospettiva di investimento nelle economie dei paesi emergenti. Da un’indagine promossa da UniCredit su un vasto campione di Pmi – a dimostrazione dell’interesse che le banche dovrebbero mostrare per tali forme di aggregazione e per nuovi strumenti quali il Contratto di rete – emergono alcune tra le ragioni principali per la creazione di reti d’impresa: il perseguimento di sinergie relative alle politiche commerciali, la volontà di effettuare produzioni in comune, l’attività di innovazione, il miglioramento delle performance aziendali.

SMEs through networks can become more competitive and able to penetrate into foreign markets or emerging economies. A survey on a large sample of SMEs – demonstrating the interest that banks should show for such forms of organization and for new instruments such as the business network contract – shows the opportunities deriving from a network: the synergies in trade and production policies, innovation and better performances.
CONTRIBUTI - Lo scenario macro e le prospettive dell’industria bancaria nel 2013-2014 / The global economic scenario and the prospects for the Italian banking industry in 2013-2014
Nonostante indubbi segnali di miglioramento, il quadro delineato dal Rapporto di previsione Afo 2012-2014 non è certamente roseo né per l’economia internazionale, né per l’economia italiana, né per il settore bancario. Per le banche si delinea uno scenario di bassa crescita degli impieghi e di aumento della raccolta; si ridurrà quindi il funding gap e torneranno ad affluire risorse dall’estero. Si conferma in tutta la sua rilevanza il tema della redditività, la cui soluzione dipende da: un recupero della crescita dell’economia, la definizione di un quadro di regole più attente alle esigenze del modello di business tradizionale, una forte azione di diversificazione delle fonti di ricavo e di riduzione dei costi.

Despite some recent signs of stabilization, the 2012-2014 ABI Financial Outlook Report highlights that the global economic situation remains fragile. Domestically, Gdp will further decline in 2013 and it is expected to return to a very slow growth only in 2014. Bank’s profitability continues to be a key issue, strictly related to the questions of recovery, of the definition of a regulation framework in line with the needs of the traditional business model and a strong costs reduction.
FORUM - Il rischio di credito nelle banche di credito cooperativo / Credit risk, the case of Italian cooperative banks
Questo lavoro, sulla scia di una serie di studi internazionali, presenta un’analisi del rischio di credito (misurato in termini di sofferenze) delle banche di credito cooperativo di una specifica area dell’Italia: le regioni Lazio, Umbria e Sardegna. L’analisi è relativa al periodo 1995-2009. I risultati ottenuti, in contrasto con la maggior parte degli studi effettuati, mostrano una relazione inversa tra il livello delle sofferenze e gli extra-crediti concessi nonché una relazione inversa tra il livello delle sofferenze e l’aumento della diffusione territoriale attuata mediante l’apertura di nuovi sportelli.Tali relazioni possono essere ricondotte alle peculiarità delle banche esaminate. 

This paper aims to empirically test the credit risk, measured as non-performing loans, of cooperative banks which operate in a specific Italian geographic area (Lazio, Umbria and Sardegna).We perform a regression analysis over the period 1995-2009. The findings, in contrast with most of the studies on the topic, highlight a negative significant relationship between the level of non-performing loans and the granted extra-loans as well as a significantly negative relation between the non-performing loans and the increase of bank branches. Such results could be correlated to the peculiarities that characterize the examined banks.
STRATEGIE - La fiducia nel sistema finanziario tra norme e comportamenti: una sfida ancora da vincere / Finance, compliance and ethics: between regulation and behaviours
Se è vero che la crisi è dipesa anche da comportamenti non integri di persone e organizzazioni, nuove regole non sono però sufficienti e neppure nuove strutture di controllo. Sarà importante affermare e diffondere una cultura della compliance, che guidi chiaramente le azioni e le decisioni delle persone, ma sarà cruciale anche la scelta dello stile di vigilanza che adotterà l’Unione bancaria per orientare in modo corretto ed efficace le relazioni tra controllori e controllati e i relativi comportamenti.

After the crisis, it is necessary to promote in organizations a compliance cuIture in order to guide management behaviours. But also the choice of the supervision style by the Banking Union will be crucial in order to properly and effectively orient the relations between supervisors and supervised subjects.
STRATEGIE - I depositi a tempo nella politica di raccolta delle banche italiane / Time deposits and funding policies in Italian banks
La crisi finanziaria ha indotto un radicale cambiamento nella politica di raccolta da parte delle banche italiane, che sono tornate a privilegiare obiettivi di collocamento di depositi e obbligazioni di propria emissione. In questo mutato scenario i depositi a tempo si rivelano uno strumento particolarmente interessante per la clientela al dettaglio, grazie alla limitazione del rischio emittente e alla esenzione da rischi di mercato. La crescente importanza di tali depositi potrebbe generare effetti di lungo periodo sull’equilibrio economico delle banche che, a fronte di un maggior costo della raccolta, dovranno acquisire la capacità di accrescere gli interessi attivi.

The crisis has strongly influenced the funding policies in Italian banks, pushing them to raise their stock of time deposits, an attractive product for retail customers in terms of low issuer risk and no market risk.
SISTEMI GESTIONALI - La nuova regolamentazione del rischio di liquidità: l’impatto sulla gestione bancaria / The impact of liquidity regulation in banks’ strategies
A livello internazionale da molti anni si condivide l’importanza della supervisione della liquidità per preservare la stabilità di singole banche e la solidità dell’intero sistema bancario.Tuttavia, sono emerse molte differenze nelle regole o linee guida. La stessa attività di vigilanza è risultata in diversi paesi poco rigorosa e la crisi ha quindi reso necessarie nuove regole per limitare la propensione al rischio di liquidità delle banche. Con effetti sulla gestione bancaria che riguardano: la redditività; la composizione dell’attivo e del business mix; la composizione del passivo; l’effetto di sostituzione fra prodotti bancari e finanziari; l’ulteriore perdita di quote di mercato a favore delle «banche ombra».

After the crisis, everyone is keenly aware of the importance of liquidity to the proper functioning of financial markets and the banking sector. However, the differences existing in regulation and supervision practices require a more detailed international regulatory framework to promote better risk management in this critical area. The new rules have produced effects on banks’ profitability, assetliability management, business mix.
SISTEMI GESTIONALI - L'Ifrs 10 Consolidated Financial Statements: fu vera gloria? / Ifrs 10, the key issue of accounting and disclosure standards
L’Ifrs 10, insieme all’Ifrs 11 Joint Arrangements, all’Ifrs 12 Disclosure of Interests in Other Entities e allo Ias 27 Separate Financial Statements, fa parte di un «pacchetto» che entrerà in vigore nel 2014. Le principali novità introdotte – oltre all’adozione di un approccio unico, che fonde il modello del «controllo» con quello dei «rischi e benefici», applicabile a tutte le entità economiche – riguardano l’identificazione delle attività rilevanti in seno a tali entità, il concetto di rendimenti variabili, il legame tra poteri decisionali degli investitori e rendimenti. Sarà da verificare se dalla scelta operata dall’Ifrs 10 deriverà o meno un ampliamento o una riduzione del perimetro di consolidamento.

The new international account standards defined by Iasb (Ifrs 10 - Consolidated Financial Statements, Ifrs 11 - Joint Arrangements, Ifrs 12 - Disclosure of Interests in Other Entities, and Ias 27 - Separate Financial Statements) are part of a consolidation package that should improve the accounting and disclosure standards for off-balance sheet vehicles and will come into force in 2014.
SISTEMI GESTIONALI - Tecniche di stima e analisi di performance alternative della loss given default / Loss given default, a new alternative approach
Obiettivo dell’analisi è quello di rappresentare un approccio alternativo alla stima della perdita in caso di default (Lgd), che sia migliore in termini di performance rispetto a modelli alternativi (regressione lineare, media di celle, Loss Calc e Tobit model), mantenendo le caratteristiche di compliance regolamentare necessarie per un suo utilizzo a fini segnaletici. Una metodologia di stima alternativa può essere quella che «esalta» le caratteristiche di bi-modalità tipica delle distribuzioni storiche di perdite su crediti. I modelli analizzati vengono confrontati mediante l’utilizzo di statistiche di performance (accuracy ratio, r-quadro e indice di correlazione).

Objective of the analysis is to represent a new approach to estimate loss given default (Lgd) alternative to the existing estimation models, improving performance compliant in terms of regulation.The model proposed incorporates the empirically observed bimodality of the historical distribution of losses.
CREDITO E IMPRESE - La gestione delle crisi d’impresa e il ricorso al concordato preventivo / Crisis management and the key role of restructuring agreements
Le recenti modifiche alla legge fallimentare rispondono all’obiettivo di favorire, nella gestione delle crisi d’impresa, il ricorso al concordato preventivo, strumento finora poco utilizzato nel nostro ordinamento, nell’ottica di favorire la continuità aziendale. Il percorso previsto per l’attivazione della procedura presenta, tuttavia, diversi ostacoli e difficoltà che dovranno essere chiariti dalla prassi operativa. Le banche sono chiamate a intervenire con la massima professionalità per garantire la migliore efficienza/efficacia nella valutazione delle azioni di risanamento.

The recent changes to the Italian bankruptcy law aim to promote the use of restructuring agreements in corporate crisis management, in order to facilitate business continuity. However, the new procedure presents some operational difficulties that need to be clarified by the operating practices. Banks have a central role in managing restructuring plans.
ESPERIENZE INTERNAZIONALI - La proposta di direttiva europea sugli strumenti di risanamento e di risoluzione delle crisi bancarie / A European framework for the recovery and resolution of credit institutions
Un solido meccanismo di risoluzione delle crisi bancarie è essenziale per garantire la stabilità finanziaria di lungo termine e per ridurre l’onere, a carico delle finanze pubbliche, derivante da possibili crisi future. La proposta di direttiva europea prevede strumenti volti a ristrutturare una banca in difficoltà, in modo da assicurare la continuità delle sue funzioni critiche, mantenere la stabilità finanziaria e ristabilire la sostenibilità economica dell’attività bancaria.

A sound bank resolution regime is crucial for ensuring long term financial stability and reducing the potential public cost of possible future financial crises. The Eu crisis management framework provides arrangements for restructuring a credit institution, in order to ensure the continuity of its essential functions, preserve financial stability and restore the viability of all or part of that institution.
LIBRI - La Fabbrica di San Pietro: simbolo di lavoro e di fede