Bancaria n. 11/2015


Mensile dell'Associazione Bancaria Italiana

 

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2015
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 15,00
IVA assolta dall'editore

CONTRIBUTI - La Bce e le azioni per la crescita: un nuovo patto per l’Europa / Ecb policies for growth and the need of a new European deal
La risposta della Bce alle sfide eccezionali emerse durante la crisi ha preservato la stabilità della moneta dell’Area dell’euro ma ora è necessario guardare avanti, muovendo dalla stabilità per avanzare verso la prosperità. È quindi necessario in Europa un nuovo patto che impedisca il riemergere delle sfide appena affrontate e che rafforzi l’architettura costituzionale dell’Area dell’euro.

The Ecb’s response to the exceptional challenges posed by the crisis has preserved the integrity of money in the Euro Area. Monetary stability is however only one necessary condition for the prosperity of the economy. We must now look ahead, and move from stability towards prosperity. We need a new pact that above all strengthens the constitutional architecture of the Euro Area.
CONTRIBUTI - Le banche in Italia protagoniste della ripresa / The leading role of Italian banks for recovery
Quello attuale è un momento decisivo per la ripresa e l’azione delle banche italiane sta dando buoni frutti. Le famiglie e le imprese iniziano a cogliere le potenzialità offerte e investono, mentre le banche le assistono come dimostra il forte incremento dei mutui registrato negli ultimi mesi. Le imprese sane e trasparenti che investono trovano il mercato bancario in competizione per finanziarle.

This is a crucial period for the recovery in Italy and in Europe. Banking policies are producing positive effects and Italian households and businesses are beginning to invest, as demonstrated by the strong rise in mortgages in recent months.
CREDITO - Il finanziamento alle Pmi e il ruolo di una istituzione pubblica come il Gruppo Bei / Smes financing in Europe and the public role of Eib
L’accesso ai finanziamenti continua a essere motivo di preoccupazione per una quota significativa di Pmi in diversi paesi europei. Si stanno facendo strada nuove forme di finanziamento, come mini-bond, collocamenti privati, prestiti su piattaforme web, in alcuni casi frutto della cooperazione con il settore bancario. Le imperfezioni di mercato nel finanziamento alle Pmi sono tuttavia tali da giustificare l’intervento del settore pubblico, volto a migliorare le condizioni di avvio dell’attività imprenditoriale. Il sostegno pubblico, come nel caso della Bei, da solo non può però essere l’unica soluzione, in quanto esso deve svolgere un ruolo di catalizzatore per attrarre i finanziamenti privati.

Limited access to finance is still a major concern for many European Smes. New financial instruments alternative to banks’ lending are developing, but there are market imperfections affecting Sme finance serious enough to warrant public intervention to improve the overall business climate for Smes. Governments and public institutions (like the Eib Group) play a very important role in creating a better environment for financing business, but public support cannot be the only solution – it needs to play a catalytic role to attract private financing and to crowd-in private investors.
FINANZA - Modelli di business nell’offerta dei servizi di investimento: un’analisi a livello europeo / Financial services distribution in Europe: an analysis of business models
Il lavoro analizza i modelli di business nella distribuzione di servizi d’investimento in alcuni paesi europei e pone due interrogativi: esiste per le realtà specializzate un limite superiore di redditività? Si possono riconoscere differenti tipologie di business models nell’ambito delle realtà specializzate? L’analisi si basa sui dati di bilancio 2009-2014 di un campione di 27 operatori, distinti tra intermediari specializzati e global players. L’assunzione in proprio di rischi finanziari, di credito e di mercato penalizza i global players europei e premia gli operatori specializzati. Su questi ultimi, è svolta una cluster analysis dalla quale emerge che il modello di business più redditivo è quello che combina la distribuzione di servizi di investimento e di servizi assicurativi.

The research analyses 27 European financial intermediaries from 2009 to 2014. We compare specialised intermediaries with banking global players. The best net profitability is found in the niche players group; among them, using a cluster analysis which identifies three different business models, we find that the most dynamic players in offering also insurance-welfare services are able to achieve the highest margins and stability.
BANCHE, STORIA E CULTURA - Un modo di produzione «orientale»? Il modello economico dell’antica Mesopotamia
 
LIBRI - Economia e diritto nell’antica Mesopotamia: un approccio interdisciplinare
 
MONITORAGGIO ISTEIN - ISTITUTO EINAUDI - Regolamentazione finanziaria in Europa 17 ottobre - 12 novembre 2015
 
SEMESTRALI ABI - Semestrali ABI al 30 giugno 2015 - Bilanci al 30 giugno 2015
 
SEMESTRALI ABI - Gruppi
 
SEMESTRALI ABI - Banche