Bancaria n. 10/1996


Editore
Bancaria Editrice
Anno
1996
Pagine
104
ISBN
0005-46-23
Disponibilità
Esaurito
Prezzo Copertina € 15,00
IVA assolta dall'editore

Presentazione

La gestione delle risorse dei fondi pensione
Le norme sui fondi pensione (d.lgs. 124/93 e legge 335/95), frutto di una lunga battaglia parlamentare e di numerosi compromessi, presentano in tema di gestione delle risorse numerosi problemi e contraddizioni. In particolare la scelta di non consentire ai fondi di adottare una struttura societaria comporterà significativi problemi, riconosciuti peraltro con la scelta di vietare ai fondi la piena gestione diretta. altri aspetti delicati emergono in tema di diritti del fondo e del gestore e di gestione con garanzia di restituzione del capitale.
I rendimenti lordi dei titoli di Stato: la componente fiscale e l'impatto della nuova riforma
Le recenti modifiche alla normativa per il rimborso della ritenuta fiscale agli operatori esteri avranno un significativo ulteriore impatto sul mercato e sui rendimenti dei titoli di Stato italiani, eliminando le annose anomalie del passato.

Nel lavoro vengono analizzate le componenti del rendimento lordo per isolare la - componente fiscale' e le ripercussioni sulla convenienza relativa tra i vari titoli di Stato, sulla liquidità dei Bot e sui prezzi di Btp e Cct.
La selezione della banca da parte delle imprese: un'indagine sul campo
Un' analisi presso 36 medie e piccole aziende industriali di vari settori conferma le difficoltà tuttora esistenti nel rapporto banca-impresa e le profonde differenze tra i mercati del credito delle diverse aree.
Evasione fiscale delle imprese e rischio di credito
L' evasione fiscale costituisce una pratica diffusa presso le aziende, soprattutto di piccole e medie dimensioni. In relazione a tale prassi un finanziatore, in particolare bancario, si espone ad un duplice rischio. In primo luogo, i bilanci sui quali è basata la valutazione d' affidabilità risultano in varia misura inattendibili. Secondariamente, l' azienda che pratica l' evasione fiscale potrebbe essere passibile di una sanzione tale da compromettere gli equilibri economico-patrimoniali. In relazione a ciò, un finanziatore, particolarmente bancario, deve apprezzare, all' interno del complessivo rischio creditizio, anche quello fiscale, spesso sentito, ma concretamente sottovalutato o trascurato.
Il credito fondiario all'edilizia e le recenti disposizioni della Banca d'Italia
La nuova disciplina del credito all' edilizia, alla luce degli artt. 38 e ss. d.lgs. 385/93 e delle Istruzioni di Vigilanza della Banca d' Italia del 26 giugno 1995, viene esaminata in chiave eminentemente giuridica. Le recenti disposizioni e le tendenze evolutive del credito edilizio (e dei suoi rapporti con il credito fondiario) implicano un profondo cambiamento di approccio e di professionalità da parte delle banche rispetto al tradizionale ruolo di finanziatori.
Il mercato del factoring e la centralizzazione dei rischi di credito
Nell' attività di factoring, che in Italia occupa un ruolo di rilievo, essenziale è la corretta individuazione e l' adeguato controllo dei rischi, da parte sia delle società di factoring sia degli altri intermediari finanziari. Per questo assumono particolare importanza le iniziative di centralizzazione delle informazioni.
Diversificazione e redditività delle banche italiane
Negli ultimi anni, particolarmente pesanti per la tradizionale attività di intermediazione creditizia, un ruolo crescente è stato assunto dai ricavi da negoziazione e da altri servizi.

Ma per consolidare la crescita delle nuove fonti di reddito è necessaria un' organizzazione più efficiente e orientata al cliente.
Il processo di competizione fra il Seaq-l e le borse dei principali paesi europei
Un confronto tra la dinamica degli scambi di azioni al Seaq-l e nelle borse di Francia, Germania e Italia mette in evidenza la crescita del circuito telematico londinese e le ragioni della sua capacità di attrazione, in particolare rispetto ai mercati dei blocchi nazionali.
40 anni di storia bancaria sotto la lente dei bilanci
Ufficio Ricerche Storiche della Banca d'Italia, I bilanci delle aziende di credito 1890-1936, Collana storica della Banca d'Italia-Statistiche, Laterza, Roma, Bari, 1996, pp. VI + 833, in allegato Cd.
I flussi monetari e finanziari. Aggiornamenti mensili e serie storiche