Progettare e valutare la formazione - Corso avanzato


Target

Responsabili e specialisti della funzione formazione

Obiettivi

Il corso fornisce al partecipante il set di conoscenze utili a:

  • approfondire, secondo modelli basati su mappe concettuali e obiettivi didattici, gli strumenti docimologici di valutazione dell'efficacia formativa, delle nuove tecniche di digital learning e dei modelli di analisi dei dati.

 

Sede

Milano

Anno
2020
Richiedi informazioni

Presentazione

La complessità dell'evoluzione organizzativa nel settore bancario-finanziario a fronte sia dei processi di "digitalizzazione" aziendale, sia delle prospettive di permanenza delle risorse umane nel ciclo produttivo determinate dagli assetti normativi e contrattuali, pongono al centro della funzione HR il tema della formazione continua e della valorizzazione delle professionalità aziendali nel lungo periodo. L’iniziativa formativa proposta da ABIFormazione si compone di un corso base e un corso avanzato, quest’ultimo dedicato a esperti nella progettazione della formazione secondo modelli basati su mappe concettuali e obiettivi didattici. Gli incontri sono dedicati ad un approfondimento degli strumenti docimologici di valutazione dell'efficacia formativa, delle nuove tecniche di Digital Learning e dei modelli di analisi dei dati. Sono previste simulazioni ed esercitazioni, anche di utilità per progetti in Digital Learning.

Alla fine del corso, il partecipante sarà in grado di:

  • elaborare il documento di macro-progettazione di un piano formativo di sistema
    • formulare le linee guida per la progettazione dell'intervento in funzione degli obiettivi strategici dell'organizzazione
    • elaborare il sistema di indicatori osservabili per la macro-progettazione del piano formativo
      • elaborare la mappa concettuale generale del sistema di informazioni/contenuti del piano
      • creare l'albero generale degli obiettivi didattici del piano formativo
    • elaborare il diagramma di flusso generale dell'intervento formativo
      • formulare il piano logico-funzionale delle diverse tipologie di attività didattica (aula, digital, social)
      • formulare le linee guida del sistema di misurazione, verifica e valutazione del piano

 

  • Approfondimento degli strumenti docimologici di valutazione dell’efficacia formativa
  • Nuove tecniche di Digital Learning
  • Modelli di analisi dei dati
  • Simulazioni ed esercitazioni anche per progetti in Digital Learning

Massimiliano Conte       
m.conte@abiformazione.it
06.6767.279
Paola Patroni 
p.patroni@abi.it
06.6767.563