Moneta elettronica e carte di pagamento


In sintesi

La regolamentazione, le tecnologie e i macroprocessi della monetica, il funzionamento e i processi autorizzativi nei diversi circuiti, il monitoraggio e la prevenzione delle frodi, i pagamenti evoluti e le novità normative.

Target

Responsabili e specialisti degli Uffici o Funzioni di Compliance, Carte e Monetica, Servizi e Strumenti di Pagamento, Legale e Contenzioso, Organizzazione e Processi.

 

Obiettivi

Il corso trasferisce al partecipante il set di conoscenze relative a:

  • gli strumenti, le componenti tecnologiche e gli attori coinvolti nella monetica
  • l’operatività di una carta di pagamento, dalla sottoscrizione e processi di onboarding alla rendicontazione
  • i processi autorizzativi nei diversi circuiti di pagamento, con particolare riferimento alla SCA, e gli elementi di monitoraggio e prevenzione delle frodi
  • i profili di responsabilità dei diversi attori (titolare carta, merchant, PSP) nell’ipotesi di operazioni non autorizzate
Data
30/31 marzo 2022
Sede

Aula virtuale, attraverso piattaforma dedicata, con possibilità di interazione real time con i docenti

Anno
2022
Prezzo
€ 1.700,00
Prezzo Associato ABI
€ 1.400,00
IVA esclusa 22%
 
Richiedi informazioni

Presentazione

Il volume delle transazioni con carta negli ultimi anni è in costante crescita, trainata da significative innovazioni sia lato issuing sia lato servizi ai merchant.  La solida conoscenza degli aspetti operativi, di processo e di compliance normativa afferenti questo strumento di pagamento è funzionale alla corretta gestione delle attività legate all’emissione e collocamento delle carte di pagamento (issuing) e all’accettazione dei pagamenti presso gli esercenti (acquiring).

Il corso “Moneta elettronica e carte di pagamento” trasferisce al partecipante le conoscenze sui macroprocessi della monetica, sul funzionamento e sui processi autorizzativi nei diversi circuiti, sul contesto normativo di riferimento per la gestione delle operazioni di pagamento tramite carta in termini di data valuta, disponibilità e contabilizzazione alla clientela, sui nuovi canali e I relativi modelli di business.

  • La monetica: dimensione del mercato e trend rilevanti
  • Le carte di pagamento: tipologie di carte, caratteristiche di una carta di pagamento e servizi associabili
  • Business model e aspetti funzionali
  • L’operatività di una carta di pagamento
  • L’accettazione delle carte
  • I processi autorizzativi
  • Clearing & settlement
  • Dispute management: ciclo di vita di una contestazione e strutture interessate
  • Operazioni di pagamento non autorizzate: profili di responsabilità e contenzioso con la clientela

 

Elisa Isacco
e.isacco@abiservizi.it
06.6767.517