MK n. 6/2014


La rivista ABI di marketing e comunicazione in banca

 

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2014
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 12,00
IVA assolta dall'editore

La relazione banca-cliente ai tempi del 2.0
I social media e le logiche 2.0 rappresentano una grande opportunità per ampliare la relazione tra la banca e il cliente, in uno scenario in cui quest’ultimo agisce, anche come attore della produzione del valore. Le nuove sfide del marketing, della multicanalità, della customer experience.
Social banking 2.0
La ricerca KPMG fa il punto sull’evoluzione del rapporto banca-cliente grazie ai social network. Dall’indagine emerge che le banche sono sempre più social; la sfida è ora creare valore mettendo in atto processi di trasformazione digitale, cambiamenti degli assetti organizzativi e analisi integrate delle informazioni a disposizione.
L’individuo al centro nell’era della multicanalità
I quattro profili di consumatori multicanale, con una diversa composizione socio-demografica e differenti atteggiamenti, stili e modalità di acquisto, hanno differenti comportamenti anche sul fronte dei servizi finanziari. A ciò si aggiungono nuovi trend, come il multiscreen e il multitasking. Tutto questo ha forti implicazioni per il marketing delle aziende.
Potenziare la customer experience: un approccio concreto
Il Gruppo BPER sperimenta un approccio concreto al potenziamento della customer experience, riprogettando il customer journey dei “momenti-chiave” del servizio al cliente e tenendo conto della nuova dimensione della multicanalità.
La sfida dell’alfabetizzazione finanziaria
Gli indici che misurano le conoscenze finanziarie dei cittadini italiani confermano ancora una volta l’esigenza di investire in cultura economica e finanziaria, a partire dalle giovani generazioni in età scolare.
Rubriche
Multicanalità e social media: rischi e opportunità
A cura di CRIF e Data4Value