MK n. 6/2013


La rivista ABI di marketing e comunicazione in banca

 

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2013
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 12,00
IVA assolta dall'editore

Contact center bancari: una rivoluzione in atto
Nell’arco di venti anni, il contact center bancario si è arricchito di nuovi obiettivi, tecnologie, competenze e attività, assumendo il ruolo strategico di generatore di sinergie tra tutti i canali resi disponibili alla clientela. Questo è quanto emerge dalla nona edizione dell’Osservatorio ABI-ABI Lab sui contact center bancari.
Il retail banking di fronte alla sfida della digitalizzazione
La multicanalità è stato solo l’inizio di un processo, ora il retail banking si trova a dover affrontare un vero e proprio cambiamento strutturale. In futuro emergeranno nuovi modelli operativi, con l’ingresso di nuovi soggetti che conquistano spazi nella catena del valore. Le banche dovranno quindi cambiare dall'interno e saranno necessari nuovi meccanismi organizzativi e di governance.
Nuove opportunità per la bancassurance in Italia: i canali di vendita diretta
La vendita di polizze del ramo danni attraverso canali diretti integrati con gli altri canali esistenti rappresenta per la banca un’ulteriore opportunità di creazione di valore e di rafforzamento del rapporto con i propri clienti. L’esperienza di ACE Group, una compagnia d’assicurazione specializzata.
Il futuro può ritornare al passato
L’occasione migliore per fare una proposta commerciale è sempre stata quella di sfruttare una visita del cliente in agenzia per una qualsivoglia ragione e, dopo averlo servito con sua piena soddisfazione, prendere l’iniziativa per offrirgli qualcosa di nuovo. Per lo sviluppo del business sarà vincente sapere ricreare questo antico processo nell’insieme di canali a distanza: in questa sfida la diffusione della tecnologia dei contact center sarà un fattore abilitante fondamentale.
L’eccellenza nel credito alle imprese: il ruolo chiave delle competenze nella filiera creditizia
La rifondazione delle competenze relative alla valutazione e gestione del credito si sta imponendo all’attenzione del mondo bancario come un importante fattore per conseguire, nel breve termine, un’inversione di tendenza nei risultati economici e, più a medio termine, il rilancio strutturale delle redditività.
Rubriche
Incrementare la raccolta con lo scouting di portafoglio 
A cura di CRIF e Data4Value

PILLOLE DI MARKETING
A cura dell’Ufficio Analisi Gestionali dell’ABI