MK n. 6/2003


La rivista ABI di marketing e comunicazione in banca

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2003
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 6,00
IVA assolta dall'editore

1. IL SEGMENTO SMALI BUSINESS NEL MONITORAGGIO ABI-SDA BOCCONI
Vengono illustrati i principali risultati dell`analisi che l`ABI, in collaborazione con la SDA Bocconi, ha realizzato sui dati segnalati da un gruppo di banche relativamente al rapporto con le microimprese. Le banche partecipanti hanno condiviso una definizione uniforme del segmento small business e si confrontano periodicamente sull`andamento delle loro relazioni con la clientela.
2. L`APPROCCIO ALLA QUALITÀ DEI GRUPPO SANTANDER
Rispondere alle esigenze della clientela e accrescerne la soddisfazione attraverso prodotti competitivi e un efficiente e affidabile sistema distributivo, migliorare sistematicamente i processi per dare luogo al migliore servizio al cliente al miglior prezzo, stabilire obiettivi precisi e assegnarvi le adeguate risorse per raggiungere posizioni di leadership di qualità nei singoli mercati locali. Questi sono alcuni dei principali driver della politica della qualità nel Gruppo Santander.
3. L'IMPORTANZA DI CRESCERE ORGANICAMENTE
Le strutture centrali dovrebbero focalizzarsi sulle poche leve indispensabili che risultano necessarie ad abilitare comportamenti virtuosi in periferia. Il successo commerciale nelle strategie di crescita organica non può prescindere infatti da una ownership locale molto ampia e dinamica.
4. LA COMUNICAZIONE INTERNA IN BANCA
Nelle banche è cresciuta recentemente l`importanza attribuita alla comunicazione interna. Lýanalisi dei processi di comunicazione si configura come una delle dimensioni più importanti per identificare i tratti distintivi e la cultura organizzativa di ciascuna impresa. Un`indagine dell`ABI, in collaborazione con l`Università Cattolica, delinea lo stato dell`arte della funzione presso un ampio insieme di banche.
5. LA SEGMENTAZIONE DELLA CLIENTELA IN BASE ALLA REDDITIVITÀ
La cultura della maggior parte delle banche si va sempre più convertendo in direzione di una crescente focalizzazione sul cliente. Per ragionare in modo più efficace sulle relazioni di clientela è necessario passare attraverso una segmentazione per redditività. Le informazioni disponibili in questo articolo forniscono una serie di spunti, anche di tipo operativo, per chi lavora per rafforzare la conoscenza della propria clientela.