MK N. 5/2022


Editore
Bancaria Editrice
Anno
2022
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 12,00
IVA assolta dall'editore

Presentazione

MK è la rivista dell'ABI che analizza il rapporto banca-cliente, approfondendo le tematiche legate al marketing e alla comunicazione.

Puoi sottoscrivere l'abbonamento annuale a 6 fascicoli a soli 50 euro.

La Governance nel dibattito sulla finanza sostenibile
La considerazione delle tematiche legate alla sostenibilità, aggravata dalle recenti emergenze pandemica, bellica ed energetica, ci ha portato alla consapevolezza di muoverci in contesti assai complessi, caratterizzati da fenomeni ed eventi casuali e incerti. A questa complessità, la sostenibilità si offre non solo come risposta efficace, ma anche come possibilità di comprendere i tempi in cui viviamo.
L’evoluzione delle tematiche ESG e le sfide per il settore bancario
Un percorso di trasformazione articolato e ricco di sfide per le banche, da un lato per rispettare i requisiti di vigilanza e dall’altro con l’obiettivo di ottimizzare il proprio posizionamento di business a fini strategici e nella gestione dei rischi climatici e ambientali e nella gestione dei dati e nella disclosure.
PNRR: la consulenza come driver competitivo per le PMI
La pandemia e l’attuale assetto geopolitico internazionale hanno accelerato la necessità di passare a un modello economico maggiormente sostenibile, sia in termini ambientali che sociali, e caratterizzato da un forte grado di digitalizzazione.
Come possono le emozioni essere le leve per sbloccare la liquidità?
La liquidità delle famiglie italiane è sempre stata elevata e, per effetto dell’“epoca dell'incertezza” in cui viviamo, è cresciuta ulteriormente. L’esplorazione della “liquidità emotiva” rappresenta un’interessante chiave per rendere efficaci le strategie di “empathic finance” che le banche posso adottare.
Rubriche
Il valore dell’open banking per lo sviluppo della relazione con la clientela
A cura di CRIF