MK N. 2/2018


Editore
Bancaria Editrice
Anno
2018
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 12,00
IVA assolta dall'editore

Presentazione

MK è la rivista che analizza il rapporto banca-cliente, approfondendo le tematiche legate al marketing e alla comunicazione.

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Il contact center: un hub anche digitale
L’Osservatorio ABI-ABI Lab sui contact center bancari fotografa la tendenza alla creazione di un servizio a 360° per la relazione con la clientela. Il contact center diventa un vero e proprio hub non più solo fisico ma anche digitale che connette i vari canali.
Lo store del futuro: digitale e omnicanalità, nuovi format e servizi
La forte discontinuità e l’incertezza sul futuro della distribuzione fisica obbligano il punto vendita a progettare una profonda trasformazione. Sono quattro i principali cantieri di innovazione: integrazione omnicanale, sviluppo di tecnologie digitali, offerta di servizi di valore e lancio di nuovi format.
Le neuroscienze applicate in banca
Le ricerche che utilizzano le neuroscienze possono offrire una serie di informazioni approfondite che non si riescono a ottenere con altri strumenti di analisi. Operando in sinergia con altre modalità di indagine, queste tecnologie all’avanguardia possono aiutarci a comprendere meglio le motivazioni dei comportamenti degli utenti.
Open banking e evoluzione dei modelli di business
L’open banking potrebbe divenire presto sinonimo di evoluzione dei modelli di business, sia in termini di creazione e distribuzione di prodotti e servizi, sia per quanto in particolare attiene alla raccolta bancaria. Se le banche avranno bisogno di un maggiore focus e una più chiara specializzazione, potrebbe non essere più strettamente necessario mantenere un’articolata infrastruttura proprietaria.
Cosa sta cambiando con il fintech
La trasformazione digitale è diventata parte integrante della strategia di servizio delle banche, generando nuove logiche per più adeguati modelli organizzativi. Con l’avvento delle fintech, sono comparsi nuovi attori capaci di stimolare e supportare le banche nel rispondere in maniera più veloce ed efficiente alle richieste di una clientela sempre più esigente.
Rubriche
Turnover generazionale nel mercato del credito
A cura di CRIF