MK n. 1/2014


La rivista ABI di marketing e comunicazione in banca

 

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2014
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 12,00
IVA assolta dall'editore

Monitoraggio ABI dei reclami
Il Monitoraggio ABI rileva reclami scritti pervenuti all’industria bancaria dalla clientela. Un’attenta gestione e analisi dei reclami consente di risolvere le criticità riscontrate dai clienti e di offrire un servizio qualitativamente superiore, nell’ottica di mantenere una relazione positiva e duratura nel tempo.
La banca del futuro è già qui
 Il mobile banking offre notevoli possibilità per favorire la digitalizzazione e la migrazione dell’operatività verso i servizi online. Tramite il canale mobile aumentano le occasioni di contatto che le banche devono saper analizzare per offrire servizi sempre più personalizzati. Lo strumento del Personal Financial Management, implementato da UniCredit, presenta in tale ottica interessanti prospettive per il futuro della relazione.
Ben Fatto: risparmio e shopping in un’app
In Italia i possessori di smartphone sono 25 milioni. BPM, con Ben Fatto, propone un’app che aiuta a risparmiare in modo semplice e veloce in qualunque momento e in qualsiasi luogo.
Banche e clientela immigrata
L’articolo presenta i risultati del secondo anno di attività dell’Osservatorio nazionale sull’inclusione finanziaria dei migranti.
L’Italia dei territori
Non solo Nord e Sud, ma 8 aree territoriali ben identificate attendono interventi. Da un’analisi ABI-Censis emerge che sono necessarie azioni su cinque assi: innovazione, internazionalizzazione, sistemi di garanzia del credito, reti d’impresa, semplificazione e superamento dei vincoli burocratici.
Rubriche
Strumenti di micromarketing per le banche territoriali: dall’analisi all’azione
A cura di CRIF e Data4Value

PILLOLE DI MARKETING
A cura dell’Ufficio Analisi Gestionali dell’ABI