L’investitore emotivo e i meccanismi di influenza delle scelte finanziarie


Tipologia e-Learning

Ipertesto, multimediale

In sintesi

Il corso esamina le caratteristiche della finanza emotiva e i meccanismi di influenza delle scelte finanziarie, con un focus sull’informazione e il ruolo dei media. Analizza inoltre il contributo delle neuroscienze alle scelte di investimento. È conforme alle previsioni degli Orientamenti ESMA/2015/1886 e del Regolamento Intermediari Consob.

Target

Personale addetto alla prestazione di consulenza in materia di investimenti, personale addetto alla fornitura di informazioni riguardanti prodotti di investimento, servizi di investimento o servizi accessori

Data
3 ore e 45 minuti
Anno
2022
Richiedi informazioni

Emozioni e investimenti: l’emotional finance 

  • Dall’homo oeconomicus all’uomo emotivo: oltre errori e pregiudizi comportamentali 
  • La finanza emotiva: definizioni e nuove frontiere 
  • Il rischio nella finanza emotiva 
  • Le anomalie dei mercati azionari “emotivi” 
  • Herding behaviour 
  • Question & Answers 
  • Tipologie di herding 
  • Herding behaviour e information cascade 

I meccanismi di influenza delle scelte finanziarie: l’informazione e il ruolo dei media 

  • L’informazione nei mercati finanziari 
  • L’influenza della stampa sul comportamento degli investitori 
  • Stampa e attenzione degli investitori 
  • Question & Answers 
  • Internet e Social Network: le scelte di investimento corrono anche sul Web 
  • Media sentiment e mercati finanziari 
  • Come si misurano gli aspetti semantici relativi al media sentiment? 

Oltre l’approccio cognitivo: il contributo delle Neuroscienze alle scelte di investimento 

  • La Neurofinanza: definizioni e motivazioni 
  • Correlati neurali delle scelte finanziarie 
  • Cuore o cervello? Il dilemma delle scelte finanziarie  

 Il caso: l’investimento “emotivo” di Roberto 

gestioneclienti@abiservizi.it
06.6767.640



Ti potrebbe interessare anche