Gli adempimenti dichiarativi delle banche: IVA,IRAP, IRES


In sintesi

Il percorso è strutturato in tre moduli formativi e si occupa dei consueti adempimenti per la compilazione del Modello Redditi, del Modello IRAP e della dichiarazione IVA, che anche quest’anno dovranno tener conto degli impatti fiscali delle recenti normative legate all’emergenza sanitaria.

Obiettivi

Il percorso fornisce le conoscenze utili a: 

  • fornire un quadro organico dell’attuale quadro normativo della disciplina IVA delle attività bancarie e finanziarie; 
  • individuare le regole chiave e le novità che impattano sulla determinazione della base imponibile IRES e IRAP; 
  • governare il processo redazionale della modulistica ministeriale per delle dichiarazioni IVA, IRES e IRAP. 

 

Data
Dal 24 marzo 2022
Sede

Aula virtuale, attraverso piattaforma dedicata, con possibilità di interazione real time con i docenti

Anno
2022
Richiedi informazioni

Modulo 1
24/03/2022
25/03/2022
Modulo 2
05/05/2022
06/05/2022
Modulo 3
09/06/2022
10/06/2022
*Prezzo associato ABI
Presentazione

Le banche saranno impegnate a breve nei consueti adempimenti per la compilazione del Modello Redditi, del Modello IRAP e della dichiarazione IVA, che anche quest’anno dovranno tener conto degli impatti fiscali delle recenti normative legate all’emergenza sanitaria.

Il percorso è strutturato in tre moduli formativi e prende avvio con il modulo dedicato all’IVA in cui sono esaminate le novità normative e le problematiche interpretative in relazione alle principali operazioni bancarie e finanziarie, ai criteri di territorialità del tributo e alla detrazione. Uno speciale focus è dedicato alla disciplina del Gruppo IVA, al trattamento degli accordi transattivi, alle operazioni con le stabili organizzazioni e alle operazioni transfrontaliere.

L’iniziativa prosegue con i due moduli riservati all’ IRAP e all’ IRES, finalizzati alla determinazione della fiscalità corrente e differita nel bilancio e si conclude con l’analisi delle più importanti novità di interesse per il settore bancario, dei versamenti e della partecipazione dei “crediti di imposta Covid-19” alle basi imponibili con i relativi riflessi sulla compilazione dei modelli dichiarativi 2022

Elisa Isacco
e.isacco@abiservizi.it
06.6767.517



Ti potrebbe interessare anche