Decodificare i bisogni e le aspettative della clientela


Tipologia e-Learning

Ipertesto, Multimediale

In sintesi

Il corso fornisce gli strumenti per comprendere e prevedere il comportamento nel mercato del cliente o del potenziale cliente e per individuare i prodotti che meglio soddisfino le esigenze rilevate. È conforme alle previsioni degli Orientamenti ESMA/2015/1886 e del Regolamento Intermediari Consob; risponde agli standard del Regolamento IVASS n. 40/2018.

Target

Personale addetto alla prestazione di consulenza in materia di investimenti, personale addetto alla fornitura di informazioni riguardanti prodotti di investimento, servizi di investimento o servizi accessori

Durata
2 ore
Anno
2022
Richiedi informazioni

I fondamenti dello studio del comportamento del consumatore

  • Dall’analisi del consumo allo studio del consumatore
  • modelli di comportamento del consumatore

Un modello semplificato del processo decisionale del consumatore: gli input

  • I fattori esterni
  • I fattori personali e psicologici

Un modello semplificato del processo decisionale del consumatore: il processo di acquisto

  • Il riconoscimento del bisogno
  • Ricerca delle informazioni
  • La valutazione delle alternative
  • La decisione d’acquisto e il comportamento successivo

Il comportamento del consumatore di prodotti finanziari in tempi di emergenza COVID-19

  • Nuovi comportamenti o ritorno alle vecchie abitudini?

Analizziamo un caso

  • Carla e Giulio
  • Decodificare i bisogni e le aspettative della clientela: bibliografia

Per informazioni Ufficio Gestione Clienti e Strategie di Vendita
gestioneclienti@abiservizi.it
06.6767.640