AI KNOWLEDGE HUB - Introduzione alla cultura del dato e all’intelligenza artificiale nelle banche


In sintesi

Una nuova architettura formativa per fornire le conoscenze sui principali aspetti riguardanti i dati e l’intelligenza artificiale e accompagnare le banche in modo consapevole nella nuova Data e AI Driven Banking. 

L’offerta è organizzata in quattro aree per rispondere a esigenze formative differenti per obiettivi e destinatari:

  1. Conoscere - Per chi vuole conoscere e orientarsi con i dati e l’AI in banca
  2. Introdurre - Per chi deve implementare le intelligenze artificiali in banca
  3. Controllare - Per chi deve controllare l’AI in banca
  4. Sperimentare - Per chi vuole usare al meglio l’AI generativa
Target

Figure professionali delle funzioni di indirizzo e coordinamento che desiderano acquisire una visione integrata e inter-funzionale del processo di introduzione e gestione dei Sistemi di AI, Responsabili di unità organizzative, Responsabili centrali.

Obiettivi

I corsi forniscono al partecipante il set di conoscenze utili a:

  • Fornire le basi per comprendere e sfruttare il mondo dell’AI in banca
  • Introdurre e individuare i fattori abilitanti in termini economici, organizzativi sociali e normativi per introdurre l’AI e creare il framework di governo
  • Valutare quali tecnologie utilizzare ai fini della soluzione del proprio “business case” nonché la sostenibilità economica dei progetti
  • Comprendere in maniera operativa i principi e le tecniche di AI
  • Comprendere le potenzialità dell’AI Generativa attraverso esempi pratici e utilizzo degli stessi
Data
6,8,11 novembre 2024
Sede

Aula virtuale, attraverso piattaforma dedicata, con possibilità di interazione real time con i docenti

Anno
2024
Richiedi informazioni

Grazie a un approccio pratico, un apprendimento basato sul “fare”, si persegue l’obiettivo di trasferire strumenti e soluzioni pratico-operative attraverso casi studio e momenti di hands-on. Una formula che, attraverso una contaminazione costante tra contenuti ed esperienza, attiva un apprendimento più solido e lo sviluppo di casi immediatamente implementabili nel proprio contesto professionale così da generare, valore aggiunto per i partecipanti e i loro interlocutori.

1° incontro • 6 novembre

DATI, DATA GOVERNANCE E DATA DRIVEN BANKING

  • Cosa è un dato? Introduzione al concetto di dato e di decisioni basate sui dati
  • Elementi introduttivi
    • Rilevazione e analisi dei dati sperimentali
    • Distribuzioni di frequenza
    • Rappresentazioni grafiche
  • Dal dato all’informazione al valore
  • L’ Information governance in banca
  • L’importanza della data quality
  • Principi di Data driven banking: decidere nella complessità attraverso i dati
  • Modelli organizzativi, ruoli e funzioni nella banca data driven
  • Il processo di Data Management: raccolta, archiviazione, elaborazione e analisi dei dati
  • L’ownership del dato: ruoli e responsabilità dal Chief Data Officer al Data owner

2° incontro • 8 novembre

COME SFRUTTARE L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER ESTRARRE IL MASSIMO VALORE DAI DATI 

  • Data Science: il vocabolario
  • Tecniche per estrarre valore dai dati: il Data Mining, il Machine learning e l’Intelligenza Artificiale
  • I fondamenti dell’Intelligenza Artificiale
  • Cosa è e cosa non è l’Intelligenza Artificiale
  • Le sfide più grandi riguardanti l’uso dell’Intelligenza Artificiale
  • AI e algoritmi: conosciamo l’algoritmo
  • Lo stato dell’arte nell’uso dell’AI in banca: i principali ambiti di applicazione

3° incontro • 11 novembre

LE PROSPETTIVE DELL’ AI TRA REGOLAMENTAZIONE E AI GENERATIVA  

  • Responsable AI: l’evoluzione della regolamentazione con l’AI Act
  • I rischi dell’AI
  • Le implicazioni etiche dell’IAI
  • La rivoluzione dell’AI generativa
  • Introduzione all’AI generativa e ai modelli linguistici di grandi dimensioni
  • Potenzialità e rischi dell’AI generativa
  • Impatto dell’AI generativa sui processi di lavoro e sulle competenze richieste
  • Hands-on: introduzione al prompting

Elisa Isacco
[email protected]
06.6767.517