Bancaria n. 5/2011


Mensile dell'Associazione Bancaria Italiana


Editore
Bancaria Editrice
Anno
2011
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 15,00
IVA assolta dall'editore

Presentazione


CONTRIBUTI - La ristrutturazione finanziaria delle imprese: analisi e strumenti / Corporate restructuring: new trends and solutions
Quali sono le azioni che si possono mettere in opera, nella gestione di una crisi aziendale, via via che si passa da stadi di squilibrio temporaneo a situazioni estreme e irreversibili? In Italia le formule di intervento previste dalla legge fallimentare, in particolare in materia di ristrutturazione finanziaria e relativi piani, hanno avuto negli ultimi anni una evoluzione molto significativa, allargando lo spazio per le soluzioni di mercato. Condizione essenziale perché la ristrutturazione sia attuabile con successo è che gli impegni originati dal piano trovino adeguata e continua copertura nel cash flow generato dalla gestione operativa.

Which are the actions that can be put in place, in order to manage a serious or irreversible corporate crisis? In Italy the debt restructuring plans have been modified in recent years and the new bankruptcy provisions have introduced market solutions beside the judicial ones. Essential condition for the success of a restructuring plan is an adequate and continuous cash flow generation.
FORUM - La misurazione della performance della Funzione compliance: creare un sistema efficace, integrato e bilanciato / Measuring the Compliance Function performance: towards an integrated system
Il tema della misurazione della performance della Funzione compliance è rilevante e innovativo per le banche e porta a interrogarsi su quali siano le misure più indicate da adottare e su come possano essere organizzate all’interno di un sistema integrato e pienamente efficace. Questo articolo, partendo dall’analisi degli elementi conoscitivi propedeutici alla costruzione di un sistema di misurazione della Funzione compliance, evidenzia le peculiarità della Fc e le dimensioni chiave di progettazione del sistema. Individua, inoltre, le componenti principali degli indicatori atti a misurarne la performance e delinea le prospettive di sviluppo del sistema di misurazione della Fc. L’obiettivo che emerge è quello della sua integrazione all’interno del più generale sistema di misurazione gestionale della banca, utilizzando un modello di misurazione multidimensionale delle performance, al fine di bilanciare gli incentivi legati al business e quelli basati sulla conformità.

The measurement of the Compliance Function performance is a relevant and innovative issue for banks and it involves some questions about the methods to be adopted and their implementation within an integrated and effective system.This paper highlights the peculiarities and the key design elements of the measurement system. It also outlines further developments through its integration within the corporate performance management system.
PROBLEMI LEGALI - Le amministrazioni di controllo del mercato finanziario. La particolare posizione della Banca d’Italia / Financial markets’ authorities and the role of the Bank of Italy
Affrontare l’analisi del ruolo e della posizione giuridica delle autorità amministrative indipendenti non può prescindere dalle indicazioni rivenienti dai principi costituzionali e da quelli comunitari, ma anche dalle implicazioni della recente crisi finanziaria. Dall’analisi emerge un quadro nel quale l’attività delle autorità, della Banca d’Italia in particolare, appare protesa verso forme più ampie di indipendenza, che si devono confrontare con le istanze della politica e del mercato.

The role and legal status of independent authorities should be analyzed taking into account the principles of the Italian Constitution and European legislation, but also the lessons of the crisis which has highlighted the difficulties of supervisory activity.
PROBLEMI LEGALI - La class action e le banche: nuova disciplina e ammissibilità dell’azione / Class action regulation in the Italian financial market
L’azione di classe, proposta davanti al tribunale a tutela dei diritti individuali omogenei di consumatori e utenti, è regolata dall’art. 140 bis del codice del consumo ed è un istituto giuridico particolarmente importante anche a presidio della predeterminazione dei danni risarcibili.Tale disciplina, alla cui applicazione il settore del credito potrebbe essere particolarmente sensibile, come emerge dalle recenti decisioni del tribunale e della corte d’appello di Torino, solleva rilevanti problematiche processuali, in particolare con riguardo alla valutazione dell’ammissibilità dell’azione.

Class action, regulated by art. 140 of the Italian consumers’ code, is an important legal institution also related to pre-determination of payable damages.A recent class action, involving an Italian banking group, has been rejected by the Italian Court and provided the opportunity to address procedural issues relating in particular to the eligibility of the class action.
CREDITO E IMPRESE - Le strutture tranched cover e le loro potenzialità nel finanziamento delle Pmi / Tranched cover structures and Sme financing
Le strutture tranched a copertura del rischio di credito nel finanziamento delle Pmi rappresentano una modalità efficace di valorizzazione delle garanzie reali e in particolare di quelle erogate dai Confidi con il sistema del fondo monetario.Tale efficacia è dimostrabile anche relativamente ai requisiti patrimoniali delle banche e produce effetti positivi sul costo del credito per il prenditore finale, al netto del costo di garanzia. Un aspetto interessante è quello collegato all’uso delle strutture tranched da parte di soggetti pubblici o di banche multilaterali di sviluppo.

Tranched cover structures in Smes financing represent an effective way to evaluate collateral real assets, and in particular those provided by the Credit guarantee consortia monetary fund.They are also able to reduce banks’ capital requirements, producing positive effects on the cost of credit to the final borrower.
LAVORO - Costi e produttività: un impegno straordinario per le banche / Fastering productivity and cost reduction: a must for Italian banks
Il settore bancario italiano ha affrontato bene la congiuntura e sostenuto le necessità economiche e finanziarie del Paese ma deve ora puntare a livelli più alti di redditività e produttività. È quindi necessario intensificare l’azione nella gestione dei costi e nell’aumento dell’efficienza, in linea anche con quanto avviene nei principali competitors europei. In vista del prossimo rinnovo contrattuale, sarà opportuno combinare moderazione salariale e acquisizione di nuove flessibilità, sia all’ingresso che nella gestione della prestazione di lavoro.

The Italian banking sector has successfully faced the crisis and supported the economic and financial needs of the country but now it will have to adopt further measures aimed to stimulate productivity and efficiency, in line with European competitors. Rightsizing, redeployment and retraining represent the keywords.
SEMESTRALI ABI - Bilanci al 31 dicembre 2010