Bancaria n. 5/2017


Mensile dell'Associazione Bancaria Italiana

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2017
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 15,00
IVA assolta dall'editore

CONTRIBUTI - Banche italiane e crediti deteriorati.Alla ricerca di soluzioni efficienti e orientate alla crescita / Non-performing loans in Europe and in Italy. The need for timely and efficient solutions
L’esigenza di affrontare e risolvere il problema dei crediti deteriorati ha spinto negli ultimi anni molti paesi europei a diversi percorsi di soluzione, con l’intervento di risorse pubbliche. Fino al recente decreto italiano che stanzia risorse per il rafforzamento patrimoniale e la concessione di garanzie. Dall’analisi emerge l’importanza del fattore tempo e il valore di soluzioni efficienti e omogenee in Europa. Con la consapevolezza che un peso eccessivo è stato attribuito alla concorrenza rispetto alla stabilità sistemica e al valore pubblico della tutela del risparmio.

The need to resolve the Npls problem has led many European countries in recent years to adopt solutions based on public support. In Italy a recent decree has allocated resources for banks recapitalization and introduced government guarantee to facilitate Npls transactions. The analysis outlines the importance of the time factor and the idea of addressing the problem with a common Eu-wide solution is gaining ground.
CONTRIBUTI - Le tendenze globali dell’asset management: tra mercato dei capitali e nuovi modelli di business bancari / Global trends in Asset management and bank business models
Negli anni successivi alla crisi l’industria dell’asset management si è confermata come la componente più dinamica dell’intermediazione finanziaria. L’evoluzione nell’Area euro, in Uk e in Usa emerge dal confronto tra le attività del risparmio gestito e della assicurazione, da un lato, e quelle bancarie, dall’altro, nonché dall’analisi delle scelte di portafoglio delle famiglie. In particolare le banche, per effetto dei vincoli regolamentari che stanno accompagnando la ridefinizionedei loro modelli di business, mostrano una rinnovata attenzione verso aree dell’intermediazione a minore assorbimento di capitale e in grado di utilizzare meglio la capacità distributiva.

After the crisis, the asset management industry has become one the most dynamic component of financial intermediation. Evolution in the Euro Area, Uk and Us emerges from the comparison between asset management and insurance activities on one hand and banking activities on the other, as well as from the household portfolio choices’ analysis. In particular, banks are more involved in areas of less capital-intensive intermediation and which are able to better use their distribution capacity.
FORUM - Il coinvolgimento degli stakeholder nelle banche europee: un’indagine empirica / Stakeholder Engagement in European banks: a new model
Nell’ambito delle politiche di Corporate Social Responsibility, il coinvolgimento degli stakeholder, noto in letteratura come Stakeholder Engagement, è considerato un pilastro fondamentale. Tale approccio pro-attivo alla Csr contribuisce, in particolare, all’accrescimento della reputazione e alla mitigazione dei rischi aziendali. A dispetto della sua rilevanza, lo Se nelle banche rappresenta un campo di ricerca poco esplorato. Il lavoro suggerisce un modello di valutazione della qualità del processo di Stakeholder Engagement basato sulla content analysis applicata alla Se disclosure presente negli annual report di un campione di 104 banche europee. Il modello produce un Se score che sintetizza gli aspetti ritenuti più importanti alla luce degli standard di riferimento internazionali e della letteratura sul tema. Il calcolo dello Se score per ciascuna banca permette di compiere riflessioni sullo stato del processo di Se, individuare vulnerabilità e trarre indicazioni utili per il management.

The paper outlines a model to evaluate the Stakeholder Engagement process quality, based on content analysis applied to Se disclosure in the annual reports of a sample of 104 European banks. This model produces a «Se score» that summarizes the most important aspects in the Se process in the light of international standards and literature on the subject.
FISCO E TRIBUTI - La fiscalità delle operazioni di trading on line in Italia / Italian tax treatment of trading on line operations
In Italia il trattamento fiscale delle operazioni di trading on line è stato più volte oggetto di interventi e chiarimenti da parte dell’Agenzia delle Entrate. Le figure interessate da questo tipo di operazioni vanno dai contribuenti in possesso di conti correnti su cui operare on line, ai professionisti che forniscono supporto per la compilazione della denuncia dei redditi, agli intermediari finanziari che possono essere chiamati sia ad applicare il regime del risparmio amministrato sia ad assolvere gli adempimenti per i clienti che operano in regime dichiarativo.

The Italian Revenue Agency has repeatedly regulated some aspects of the tax treatment of on line trading operations, in particular related to the role of financial intermediaries.
SISTEMI GESTIONALI E RISCHI - Dalla gestione in outsourcing alla cessione dei Npls: opzioni strategiche e Linee guida della Bce / Npls management and Ecb Guidance to banks: from servicing agreements to sale strategies
Le azioni volte a ridurre in modo sostenibile i Npls all’interno dei bilanci bancari non potranno che essere adottate in modo graduale. È necessario investire per rendere le strutture interne delle banche più funzionali rispetto alla rilevanza del lavoro da svolgere per la gestione e il recupero dei crediti deteriorati, valutando anche l’opportunità di realizzare partnership con servicer specializzati. Le Linee guida della Bce per la gestione dei Npls definiscono le modalità secondo cui le banche dovranno gestire tali assets nelle aspettative delle Autorità. Partendo dalle best practice maturate nel settore si possono evidenziare alcuni fattori critici da considerare, tra cui, in particolare, lo sviluppo di sistemi informativi adeguati, personale specializzato e adeguatamente formato e motivato, la disponibilità di strumenti di misurazione e riscontro.

Non-performing loans management will necessarily take time. Banks have to invest in their internal structures in order to make them more functional to the size and importance of the phenomenon, also considering the opportunity to make partnerships with specialized servicers. Ecb Guidance recently published outlines measures, processes and best practices for banks when tackling Npls. The best practices in the industry highlight the factors to be considered, including, in particular, the development of appropriate It systems, specialized, motivated and adequately trained personnel, the availability of measurement models.
CREDITO - Rischio finanziario e prospettive per i nuovi Confidi maggiori / Mutual guarantee credit institutions: the new Italian major Confidi
La riforma del Titolo V del Tub ha introdotto importanti cambiamenti nel sistema dei Confidi, ridefinendone la classificazione e la soglia dimensionale. Tale circostanza dovrebbe favorire i processi di aggregazione volti alla creazione di strutture organizzative più snelle ed efficienti; peraltro, all’interno del sistema dei Confidi maggiori permangono condizioni di rischio eterogenee, collegate in particolare agli ambiti dell’asset quality e della liquidità. È quanto emerge da un’analisi del profilo di rischio finanziario su un campione di 32 soggetti, rappresentativi dell’85% delle garanzie erogate da tutti i Confidi maggiori vigilati da Banca d’Italia e iscritti all’Albo unico.

In Italy, the recent Mutual guarantee credit institutions reform should encourage aggregation processes aimed at creating more efficient structures. Within these major «Confidi» there are very different risk profiles, concerning in particular asset quality and liquidity.
FINANZA - I canali social per la comunicazione e la valutazione informativa: l’effetto di Twitter sull’andamento delle azioni / Twitter sentiment and stock prices: the growing effects of social media
Twitter sta rivoluzionando il tradizionale flusso informativo dal quale i mercati traggono gli spunti per le compravendite, mettendo in contatto diretto il fruitore dell’informazione con il creatore della medesima. L’effetto prodotto da Twitter fa emergere in maniera significativa non solo la dipendenza del mercato degli strumenti finanziari da quello delle informazioni ma anche la necessità di verificare come la funzione informativa e valutativa si integri con il trading di mercato.

Social media are important sources of information flow which has grown in importance over the past few years. The sentiment expressed in financial tweets posted on Twitter can have a significant impact on stock returns.
LAVORO - Il rapporto di lavoro e l’autonomia individuale: il nuovo scenario alla luce del Jobs Act / Employment relationships in Italy after the new Jobs Act
In Europa si è affermata la nuova linea di regolamentazione denominata flexicurity, cioè una flessibilizzazione del rapporto di lavoro e delle tutele individuali, in quanto il modello tradizionale non risulta più adeguato alle trasformazioni organizzative e alle opportunità della globalizzazione e clausole e condizioni di lavoro eccessivamente protettive costituiscono un limite alla ripresa economica. Da ciò l’esigenza di sviluppare nuovi modelli contrattuali che tengano conto delle mutate esigenze. L’obiettivo è stato realizzato in Italia con diversi interventi legislativi, tra cui, da ultimo, la riforma del Jobs Act che ha introdotto l’attenuazione dell’inderogabilità e l’espansione dell’autonomia individuale nel rapporto di lavoro.

After the crisis many European countries have implemented a flexible labour-market model required to compete successfully in a globalized market and to afford high levels of employment security. In Italy the Jobs Act has introduced profound innovations in the field of labour relations and employment protection, focusing on increasing measures of flexibility.
BANCHE, STORIA E CULTURA - Luigi Einaudi. L’«arte» del banchiere al servizio della collettività
LIBRI - La nuova edizione di «Moneta e impero» di Marcello de Cecco