Bancaria n. 4/2014


Mensile dell'Associazione Bancaria Italiana

 

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2014
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 15,00
IVA assolta dall'editore

CONTRIBUTI - Banca e regolamentazione: come ripensare una relazione complessa e instabile / Bank and regulation: the way to rethink complexity
La grande banca globale diversificata e il sistema di intermediazione sono diventati troppo complessi per poter essere gestiti e controllati dal management e efficacemente regolati e vigilati. Con ciò determinando un disallineamento tra azione regolamentare e risultato della stessa in termini di controllo effettivo del rischio bancario, sia aziendale che sistemico. Occorrono cambiamenti radicali della struttura finanziaria della banca per rendere più regolabile il rischio bancario senza mortificare la natura imprenditoriale della banca: da un lato la protezione del passivo monetario della banca, dall’altro l’attribuzione al passivo obbligazionario della funzione di assorbire il rischio, con la conversione in azioni della banca, la garanzia dei debiti interbancari, la cartolarizzazione sistematica dei prestiti, ceduti a gestori del risparmio e valutati in maniera accurata e indipendente.

The great global diversified bank has become too complex to be effectively managed, regulated and supervised, with the consequence of a mismatch between regulatory action and its results in terms of effective risk management and control. It is therefore necessary to introduce radical changes in the financial structure of the bank in order to regulate risks while preserving the entrepreneurial nature of the bank.
CONTRIBUTI - Banca e impresa: la sfida delle nuove tecnologie / Information technology, bank credit and relationship banking
Un’indagine su un campione di piccole e medie imprese italiane fa emergere come nel periodo 2010-2012 le aziende che impiegano Ict in modo più diffuso e sofisticato hanno evidenziato la crescita del credito più elevata. Ciò può essere riconducibile al miglioramento della trasparenza informativa delle piccole imprese connesso con i loro processi di digitalizzazione, nonché al fatto che l’adozione di tecnologie di informazione e comunicazione mostra una più generale propensione a innovare da parte delle imprese che ne fanno uso. Di conseguenza i risultati ottenuti potrebbero riflettere anche una maggiore propensione della banca a concedere credito alle imprese più dinamiche e innovative. 

Using a dataset including more than 6,000 Italian small firms over the period 2010-2012, we find an higher credit growth rate for companies that employ Ict in a more widespread and sophisticated way. This may be related to the improvement of the transparency of small businesses connected with their digitization processes, as well as to the fact that the adoption of information and communication technologies reflects a more general propensity to innovate.
FORUM - Banche e adesione al Codice di autodisciplina sulla corporate governance: forma o sostanza? / Italian listed banks and compliance with Corporate Governance Code
Il lavoro è rivolto a valutare la qualità dell’informativa sul governo societario pubblicata dalle banche italiane quotate nel triennio 2010-2012 attraverso una stima del grado di adesione sostanziale dei documenti alle best practice definite nel Codice di autodisciplina sulla corporate governance. I risultati dell’analisi possono essere di interesse per regulator, autorità di vigilanza e operatori del settore bancario per evidenziare possibili aree di miglioramento sul fronte della trasparenza verso il mercato e possono rappresentare un punto di partenza per la redazione di linee guida utili agli intermediari finanziari per migliorare la qualità delle informazioni sul governo societario, eventualmente differenziate in ragione della dimensione e della complessità del business aziendale. 

The paper aims to evaluate the quality of the corporate governance information published by Italian listed banks in the period 2010-2012. The results may interest banks, regulators and supervisors to highlight possible areas of improvement. It can also represent a starting point to define guidelines useful to financial intermediaries to improve the quality of information on corporate governance, provided according to business size and complexity.
TEMI LEGALI - Le procedure di composizione delle crisi da sovraindebitamento: la disciplina italiana, le prospettive comunitarie e l’esperienza francese / Over-indebtness of households: recent regulation in Europe, France and Italy
La recente legge di stabilità ha introdotto rilevanti modifiche alla disciplina della crisi da sovraindebitamento, completando un’ampia opera di riforma che nel 2012 ha riguardato le tematiche della crisi dell’impresa e dell’insolvenza civile, con l’adozione di strumenti di carattere concorsuale.

The recent Italian Financial Stability Law introduced significant changes in the regulation of households’ over-indebtedness crisis, completing a wide reform realized in 2012 relating to corporate crisis, with the adoption of pre-insolvency instruments.
SISTEMI GESTIONALI - Il dilemma del tasso interno di trasferimento. I problemi posti dalla crisi finanziaria / Liquidity transfer pricing after crisis
Il venir meno, con la crisi, delle condizioni di efficienza dei mercati e l’emergere di un rischio di liquidità che non era più possibile trascurare hanno messo in discussione l’efficacia delle modalità tradizionali di scelta del tasso interno di trasferimento dei fondi (Tit). Le soluzioni adottate non appaiono più adeguate a dare corretta rappresentazione dei costi, dei benefici e dei rischi della liquidità negli odierni mercati. Correggere il Tit affinché esso risponda a tali obiettivi appare compito tutt’altro che facile; le proposte della dottrina, delle società di consulenza e del mondo operativo sono spesso distanti da criteri di ottimalità, quando non confuse o contraddittorie rispetto ai principi teorici.

During the financial crisis, many banks experienced difficulties in managing their liquidity, showing the weakness of the traditional liquidity transfer price system which is not anymore adequate to measure liquidity costs, benefits and risks. The development of a more efficient mechanism will not be an easy goal, but it will represent a necessary step towards the adoption of appropriate incentives ensuring a sound management of liquidity risk.
SISTEMI GESTIONALI - Basilea 3 e i nuovi obblighi di informativa al pubblico previsti dal terzo pilastro / Basel 3 and the recent regulation of Pillar III on disclosure
La riforma del terzo pilastro della disciplina di Basilea consente al mercato di avere un più ampio e dettagliato accesso alle informazioni rilevanti sul piano prudenziale. Tuttavia, l’applicazione in Italia del Pillar III è avvenuta in modo non del tutto conforme agli obiettivi dell’armonizzazione e standardizzazione dell’informativa.

The reform of the third pillar of the Basel framework allows the market to have a broader and more detailed access to relevant information. However, the application of Pillar III in Italy is not completely in line with the objectives of harmonization and standardization of the information.
FINANZA - La relazione consulente-investitore in tempo di crisi: il ruolo cruciale della comunicazione e dell’ascolto / The adviser-investor relationship after the crisis
Nel mercato della consulenza in ambito finanziario, caratterizzato da elevata standardizzazione dell’offerta di prodotti e servizi, il principale fattore di differenziazione è rappresentato dalle capacità relazionali del consulente, più che dalle sue competenze tecniche. Per i consulenti finanziari è quindi oggi necessario investire nelle proprie competenze di natura intangibile, al fine di rispondere alla crescente domanda di competenza, professionalità, empatia ed efficienza degli investitori.

The distinctive element for financial advisors is represented by their interpersonal skills, more than technical expertise, in order to meet the growing demand of investors for competence, empathy and efficiency.
BANCHE, STORIA E CULTURA - Il credito agrario ieri, oggi e domani
 
LIBRI - Mezzogiorno e sviluppo dopo l’Intervento straordinario
 
LIBRI - L'economia sociale di mercato
 
MONITORAGGIO ISTEIN - Monitoraggio sulla regolamentazione finanziaria 14 marzo – 10 aprile 2014