Bancaria n. 3/1995


Mensile dell'Associazione Bancaria Italiana

Editore
Bancaria Editrice
Anno
1995
Pagine
104
ISBN
0005-46-23
Disponibilità
Esaurito
Prezzo Copertina € 10,00
IVA assolta dall'editore

Presentazione

La redditività delle banche nei principali sistemi: analisi delle tendenze e delle determinanti
Nel corso degli anni - 80, i rilevanti cambiamenti nelle attività e soprattutto nelle passività delle banche hanno avuto un forte impatto sulla redditività, in particolare causando una riduzione del margine d' interesse. La verifica delle tendenze in atto è stata condotta con due distinte analisi: la prima sui dati aggregati 1979-1991 dei sistemi bancari dei paesi dell' Ocse, la seconda sui dati di bilancio di 300 banche di 6 paesi, con significative conclusioni sul grado di convergenza e sulle differenze esistenti tra i vari sistemi.
Consumo, risparmio e mercato del credito al consumo in Italia
In Italia il mercato del credito al consumo risulta ancora poco sviluppato, nonostante il forte aumento dell' incidenza del consumo di beni durevoli delle famiglie rilevato nell' ultimo ventennio.

Il limitato spessore che caratterizza questo mercato è peraltro un elemento comune anche ad altri comparti del settore finanziario, segnatamente al mercato dei mutui immobiliari e a quello assicurativo. Ciò contribuisce a spiegare la peculiarità del consumo e, quindi, del risparmio in Italia rispetto agli altri principali paesi industrializzati.
Il nodo delle privatizzazioni in Italia, tra finanza pubblica, politica industriale e mercati finanziari
Solo una chiara definizione degli obiettivi della politica di privatizzazioni (risanamento della finanza pubblica e diffusione delle azioni presso le famiglie, oppure stimolo alla competizione e alla maggiore efficienza delle imprese e del sistema paese) può consentire scelte corrette in termini di modalità dell' operazione, prezzo, public company o nocciolo duro, sopravvivenza dei monopoli o liberalizzazione dei settori.
Il regime Iva dei domestic currency swap: un problema da riesaminare
Recenti rilievi della Guardia di Finanza in materia di prodotti derivati, non condivisibili tenuto conto dell' effettiva natura di tali strumenti, risollevano il problema di un urgente adeguamento della disciplina Iva sulle attività finanziarie alle direttive comunitarie.
"Il reato di ""farso interno"" nel testo unico"
Una fattispecie criminosa del tutto nuova, volta a sanzionare la condotta del personale interno della banca che fornisca dolosamente false informazioni nella fase istruttoria della concessione del fido.
Il processo di liberalizzazione degli sportelli e le politiche distributive delle banche: un'analisi ed alcune evidenze empiriche
Al fine di cogliere l' evoluzione delle politiche distributive delle banche italiane dopo la liberalizzazione degli sportelli, vengono analizzate le principali tendenze in atto in Europa e in Italia e osservate le scelte compiute negli ultimi 3 anni dalle singole banche maggiori, grandi e medie a confronto con il sistema.
Cambiali finanziarie: emissioni pubbliche e private
La disciplina delle cambiali finanziarie è contenuta in un articolato complesso di disposizioni. La legge istitutiva n. 43/1994 regola le cambiali finanziarie a prescindere dalla tipologia degli emittenti e dal carattere dell' emissione o offerta di tali titoli. La disciplina applicativa emanata dal Cicr e dalla Banca d' Italia si rivolge ai soli emittenti non bancari, prevedendo un diverso regime a seconda che l' emissione sia rivolta o meno al pubblico, precisandone le condizioni in maniera puntuale.
Organizzazione del mercato monetario tedesco e azione della Bundesbank
La gestione della politica monetaria in Germania è effettuata dalla Bundesbank tramite strumenti diversificati quanto agli obiettivi, agli operatori interessati e alla durata.

La corretta valutazione dell' impiego di tali strumenti, insieme alla conoscenza del regime di riserva obbligatoria e del sistema dei pagamenti in Germania, è oggi sempre più necessaria per le banche italiane nella interpretazione dei segnali provenienti dal mercato monetario tedesco.
Gnudi e il classicismo nella storia dell'arte
Autori Vari:

Il classicismo. Medioevo Rinascimento Barocco. Atti del colloquio Cesare Gnudi.

Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Bologna, Nuova Alfa Editoriale, 1993. Pagg. 392, s.i.p.
Clausole abusive e condizioni generali di contratto
Ernesto Cesaro (a cura di):

Clausole abusive e direttiva comunitaria. Cedam, Padova, 1994, Pagg. 174, Lit. 20.000
I flussi monetari e finanziari. Aggiornamenti mensili e serie storiche