Bancaria n. 12/2013


Mensile dell'Associazione Bancaria Italiana

 

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2013
Disponibilità
In uscita
Prezzo Copertina € 15,00
IVA assolta dall'editore

Presentazione

 

CONTRIBUTI - Verso l’Unione bancaria europea / The road towards Banking Union
A fronte delle numerose opportunità legate alla creazione dell’Unione bancaria europea, in termini di superamento dei silos nazionali di vigilanza, eliminazione delle interazioni tra il settore bancario e fiscale e stabilizzazione dell’euro non bisogna nascondere anche la presenza di rischi. Essi sono legati: alla possibilità che non sia risolto in maniera ottimale il tema della gestione e risoluzione delle crisi; al rischio di ingerenze nazionali che potrebbero esercitare una influenza eccessiva sul Meccanismo unico di vigilanza bancaria; alla presenza di rischi di transizione.

Establishing a European Banking Union offers clear opportunities: to break bank-fiscal interactions, national supervisory silos and home biases, to reduce fragmentation and improve single market, to stabilize the euro. Nonetheless it involves also risks related to the crisis management framework, to excessive national influences on the supervisory system and to transitional risks.
CONTRIBUTI - Il governo della vigilanza nell’Unione bancaria europea / The Single Supervisory Mechanism, a first step against fragmentation
L’introduzione dell’Unione bancaria europea e del Meccanismo di vigilanza unico può limitare il rischio sistemico determinato dalla frammentazione della vigilanza. Tuttavia, la mancanza di un codice unico delle regole, l’ampio utilizzo della cooperazione e della delega alle autorità nazionali da parte della Bce e il fatto che sia limitato alla zona euro rendono il Mvu una forma incompleta di centralizzazione, dando origine a conflitti d’interesse e asimmetrie informative che potrebbero mettere in pericolo l’efficacia del sistema di vigilanza.

Supervisory fragmentation is a cause of systemic risk, as cooperation amongst national authorities is bound to fail in crisis events. The situation will be different under the Banking Union when the Single Supervisory Mechanism is in place even if it shows some weaknesses: the Ssm includes elements of cooperation and delegation, which will help the Ecb to perform its tasks as a central supervisor, but could also give rise to conflicts of interest and information asymmetries, being also limited to the Eurozone.
FORUM - Lo stato dell’arte dell’educazione finanziaria tra gli studenti universitari in Italia / Financial education among university students in Italy: the state of the art
Lo studio misura il livello di educazione finanziaria di un campione di 1.087 studenti universitari italiani, analizzando alcune determinanti del fenomeno. Oggetto d’indagine sono studenti frequentanti il primo e il terzo anno di diversi corsi di laurea. Il grado di educazione finanziaria viene misurato tramite un test di 20 domande a risposta multipla volte a monitorare sia il profilo delle conoscenze finanziarie sia il grado di saggezza finanziaria. I risultati dell’analisi empirica evidenziano che il livello di conoscenze finanziarie riscontrate tra gli studenti non è particolarmente elevato, sebbene sia diffusa una certa saggezza finanziaria. Si rileva una relazione diretta tra il livello di educazione finanziaria e la scelta di studi economici, il genere (a vantaggio dei maschi) e l’effettuazione di operazioni di investimento in famiglia. Paradossalmente, gli studenti finanziariamente meno educati sono anche quelli meno propensi a frequentare programmi di educazione finanziaria.

A sample of 1,087 Italian university students was surveyed to investigate their financial education and its determinants. Financial education of first-year and third-year business and non-business students was assessed using a 20-item test aimed at measuring both financial knowledge and financial wisdom. Results show that students’ financial knowledge is not high, although a kind of financial wisdom is widespread.We find that financial education is related to the choice of economic studies, gender (with male students performing better), and investment operations conducted in family. Paradoxically, students who feel less confident about their financial skills are less interested in financial education programs.
STRATEGIE - Il risparmio, strumento essenziale per la crescita e lo sviluppo individuale e collettivo / Savings, a key factor for growth
Il risparmio degli italiani è la base del ciclo produttivo, premessa morale, civile ed economica dello sviluppo e dell’occupazione e, come tale, merita rispetto e valorizzazione. È infatti necessario stringere un nuovo patto fiduciario, sia da parte dello Stato, sia da parte di tutti gli organismi di intermediazione e gestione del risparmio, che garantisca più eticità e più efficienza. Ciò significa uso di linguaggi più comprensibili e trasparenti, impegno all’educazione civile al risparmio, maggiore consapevolezza delle scelte dei consumatori.

Italian savings is a necessary condition for economic growth and employment development and for this reason it deserves respect and appreciation. It must be supported both by the State and banks and financial intermediaries with initiatives aimed to improve communication, financial education and to stimulate consumers to assume more responsible behaviors.
SISTEMI GESTIONALI - La verifica del monitoraggio del credito in ambito risk management: aggravio di costi o leva per la creazione di valore / Credit monitoring as a new integrated process
La verifica del monitoraggio del credito, con il grado di dettaglio richiesto dalla normativa di vigilanza, apre un fronte nuovo per le strutture di risk management delle banche. In tale ambito, assume rilievo un monitoraggio attivo del credito, esteso all’intero portafoglio, allargato ai gestori della relazione e teso a orientare al meglio la migrazione tra classi di rischio. Il processo del credito, quindi, non viene più letto come sequenza di fasi, ma come attività interconnesse, in cui la qualità dell’informazione in circolo diventa la maggiore determinante del risultato.

Since the crisis, national authorities have taken several measures to improve financial institutions’ risk governance.These measures imply new tasks and duties for the risk management function linked to a systemic view of the credit evaluation process that is not considered as a sequence of stages but as a set of integrated activities.
SISTEMI GESTIONALI - Le nuove disposizioni di Vigilanza sul sistema dei controlli interni, sul sistema informativo e sulla continuità operativa / The road to compliance: the new regulation on Internal controls system in Italy
Le nuove disposizioni di Vigilanza in materia di sistema dei controlli interni, sistema informativo e continuità operativa non sono da considerarsi solo come reazione da parte del regulator alla crisi finanziaria. Esse sono rivolte a dare concretezza al principio di sana e prudente gestione declinandolo in una serie di azioni, impostazioni, presidi organizzativi, procedure che la banca deve adottare.

The recent Bank of Italy regulations will deeply change the framework of internal controls system for banking intermediaries in Italy.
SISTEMI GESTIONALI - La patente creditizia come strumento per il miglioramento del costo del rischio di credito e la valorizzazione delle risorse umane / The credit license, a tool for measuring credit performance
I modelli avanzati di misurazione del rischio di credito non possono sostituirsi completamente al fattore umano che, valutando le specificità della singola posizione e del contesto di riferimento, può consentire di integrare la variabile quantitativa e di indirizzare in maniera più efficace e accurata le decisioni creditizie. In questo contesto è stata sviluppata la patente creditizia, uno strumento di misurazione oggettiva della performance creditizia delle risorse commerciali e creditizie di rete e centrali.

Advanced credit risk measurement models, although statistically accurate and predictive, can not completely replace the human factor, which can develop more effective credit decisions, based on specific positions and the reference context.The credit license is a tool for objective measurement of the commercial and credit network performance.
CREDITO E IMPRESE - La declinazione territoriale della crisi: come è cambiata la liquidità delle imprese italiane? / A spatial analysis of the liquidity of italian firms
Le variabili territoriali (caratteristiche fisiche del territorio, posizione geografica, presenza/assenza di infrastrutture) hanno una influenza decisiva sulle performance delle imprese residenti. L'utilizzo di indicatori statistici di tipo spaziale, come gli indici booleani e di Kriging, consentono quindi di individuare e isolare correttamente le aree e le caratteristiche che contribuiscono alla costituzione di adeguati livelli di liquidità delle imprese.

Liquidity is an important indicator of the state of health of firms. It is, also, a measure of early warning of a possible forthcoming company default. During the global crisis Italian enterprises suffer from a decrease of liquidity index. It is important to analyze this phenomenon from the territorial point of view in order to understand the factors influencing the liquidity decrease and detect areas for which the problem can become structural.
LIBRI - La piccola impresa: ossatura dell’apparato produttivo italiano
 
IstEin - Monitoraggio sulla regolamentazione finanziaria 15 novembre - 12 dicembre 2013
a cura di IstEin