Bancaforte n. 3/2007


La rivista dell'ABI sulla sicurezza, le tecnologie e l'innovazione

 

Editore
Bancaria Editrice
Anno
2007
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 10,00
IVA assolta dall'editore

Presentazione

 

Editoriale - Valorizzare la sicurezza
Cover Story - Le forze del web-ordine
Siti web all'avanguardia, servizi multimediali, e l'obiettivo comune di snellire la "burocrazia della sicurezza". Così i corpi di polizia italiani affrontano la sfida della rete
Banche e Clienti - Reclami in discesa

Continua il calo delle controversie tra banche e clienti: 3900 in 12 mesi. Il 20% dei reclami proviene da imprese, commercianti e artigiani, l'80% da consumatori. Ecco i dati dell'Ombudsman bancario per il 2006

Sistemi di Pagamento - L'Europa delle carte

Integrazione, efficienza e bassi costi: in questo spazio le sfide SEPA per il circuito domestico italiano

Iniziative - Roba da ragazzi

Con Io e l'economia PattiChiari fa scuola in Europa. Un modello di educazione finanziaria destinato ai giovani, per sviluppare un corretto rapporto con il denaro

Rapine in Banca - 2006 rischio stabile

In Italia si sono verificate 8,7 rapine ogni 100 sportelli. Dopo una sensibile riduzione nella prima parte dell'anno il 2006 si è chiuso con un aumento dei casi dell'1,4%, ma senza conseguenze per il personale e la clientela

Norme su Internet - La Rete in codice

Ancora troppi italiani guardano con diffidenza alle transazioni online. Le autorità competenti corrono in aiuto tramite la definizione di un Codice deontologico condiviso della rete, per navigare (e transare) in massima sicurezza

Dossier Sicurezza - ABI Lab un modello da replicare

Uno strumento per accrescere la conoscenza, un luogo di incontro e di scambio di competenze. Ecco i segreti del successo

Dossier Forum ABIlab - Ict: una leva strategica per competere in Europa

Il Rapporto ABI Lab 2007 fa luce su investimenti e strategie d'innovazione delle aziende bancarie

Organizzazione - La Compliance è legge

Integrare regole e normative con l'organizzazione: un percorso complesso per le banche, che prevede la creazione di una figura nuova e con forte responsabilità. Ecco perché l'ABI scende in campo, con una proposta ad alto valore aggiunto.

Non Profit - Un RID di solidarietà

Avviata la campagna "RID anch'io", l'iniziativa promossa dall'ABI e dalle principali realtà del mondo non profit, per effettuare donazioni senza spese aggiuntive

Innovazione - Benefici reali

La gestione elettronica del ciclo dell'ordine presenta evidenti benefici. Ma le aziende italiane ancora faticano

Responsabilità Sociale - L'Atlante europeo

Qual è la situazione della responsabilità sociale d'impresa in Europa? Una mappa aggiornata al 2006 fotografa le attività in 19 paesi, e dà visibilità a oltre 600 soluzioni per aumentare l'efficacia della CSR

Nuova Previdenza - Strategia per andare a... Fondo
Entro il 30 giugno gli italiani dovranno decidere il destino del proprio TFR. Scendono in campo i fondi aperti
Mercato Retail - Il cliente è mobile

Canali innovativi, innalzamento della qualità dei servizi, competenza del personale: queste le leve messe in campo dalle banche per rafforzare la relazione con il cliente. Che vuole avere un ruolo sempre più attivo

Rubriche - Aziende News
A cura di Arianna Ciolli
Rubriche - Libri
A cura di Paola Patroni