Bancaforte n. 1/1998


 

Editore
Bancaria Editrice
Anno
1998
Pagine
80
ISSN
1124-3821
Disponibilità
Disponibile
Prezzo Copertina € 10,00
IVA assolta dall'editore

1. L'INTERVISTA: Benvenuti nel futuro
Nicholas Negroponte, il guru della multimedialità, descrive lo scenario creato dallo sviluppo vertiginoso delle nuove tecnologie. E indica i problemi da affrontare.
2. PRIMO PIANO: Ok il prezzo è giusto
Il Ministero dell'Interno ha appena diramato una circolare che rappresenta una svolta nel settore della vigilanza privata.

Finalmente le banche potranno liberamente contrattare le tariffe dei servizi a difesa degli sportelli bancari.
3. FOCUS: Carta perde, Bit vince
Con la legge 59 il documento elettronico e la firma digitale potranno essere adottati nei rapporti fra la banca ed il cliente non solo per lo svolgimento delle attività di home-banking, corporate-banking, Edi, ma anche per i servizi più comuni come i bonifici e il pagamento di imposte e contributi.
4. LA CARTA SOTTO PROCESSO
Il sistema bancario italiano produce e gestisce ogni anno sette miliardi di documenti cartacei, soprattutto per crediti, pagamenti e incassi. Il miglioramento della qualità dei servizi passa attraverso una radicale revisione dei processi documentali
5. INSERTO SPECIALE: Le tecnologie biometriche in banca
6. PRODOTTI E SERVIZI: Marcatura stretta con CE
Le nuove norme nel settore elettrico possono creare qualche difficoltà di applicazione. Ecco dieci domande e risposte per saperne di più.
7. DOSSIER: Abbasso i costi
Per frenare l'esplosione delle bollette, le banche devono monitorare con attenzione sia i grandi uffici che gli sportelli.

Un controllo che può essere facilitato usando software innovativi.
8. DISASTER RECOVERY: L'informatica è al sicuro?
Quando un qualsiasi evento disastroso, come un incendio o un terremoto, rende inagibili i centri elaborazione dati, è necessario poter disporre di un piano di sicurezza che consenta di ripristinare i servizi informatici.
9. ANTIRICICLAGGIO: Chi protegge il testimone
Il decreto 153 ha introdotto alcune novità in tema di riservatezza delle segnalazioni di operazioni sospette. Restano però ancora irrisolti diversi problemi'
10. CARTE DI CREDITO: Dieci minuti per sconfiggere le frodi
Ogni anno si registrano notevoli perdite per i titolari di carte e per le banche. Per individuare gli illeciti in tempo utile, si stanno sempre più utilizzando le reti neurali che consentono di riconoscere molti comportamenti fraudolenti.
11. RUBRICHE: News dalle aziende
11. RUBRICHE: Seminari e corsi
11. RUBRICHE: Mostre
11. RUBRICHE: Libri