Alta formazione per il Collegio Sindacale


In sintesi
Il perimetro dei doveri di vigilanza dei Collegi Sindacali delle banche ha subito un progressivo ampliamento negli ultimi anni, parallelamente all’evoluzione del sistema dei controlli verso un approccio risk based e all’avvio dell’Unione Bancaria e del nuovo sistema di vigilanza europea. 
 
Consapevole di questi cambiamenti, ABIFormazione propone anche quest’anno il Percorso di Alta Formazione per il Collegio Sindacale, fondamentale occasione di aggiornamento e confronto professionale per gli Organi di Controllo della banca. 
 
L’edizione 2020 del percorso tiene conto del mutato contesto in cui le banche si trovano a operare a valle dell’emergenza Covid-19, mantenendo la finalità prioritaria di orientamento sul ruolo del Collegio Sindacale nell’ambito della specifica attività di controllo della banca e di rafforzamento delle conoscenze utili a favorire l’assolvimento dei doveri di vigilanza.
Obiettivi

Il corso fornisce al partecipante il set di conoscenze utili a:

  • Agevolare il corretto ed efficiente funzionamento dell’Organo di Controllo attraverso la conoscenza delle regole di governo societario e degli assetti statutari delle banche 
  • Favorire l’assunzione consapevole delle responsabilità legate al ruolo di sindaco nell’internal governance e nel sistema dei controlli interni della banca
  • Fornire le conoscenze fondamentali del quadro dei rischi a cui la banca è esposta per supportare un approccio dei controlli risk based e la vigilanza sul RAF
Data
Dal 7 ottobre 2020
Sede

Ciascun modulo si svolgerà con orario 10.00-16.30 in aula virtuale, attraverso una piattaforma dedicata che consente interazione tra docenti e partecipanti. In relazione all’evoluzione dell’emergenza sanitaria in corso, alcune giornate potrebbero erogarsi nellea sede di Roma e in diretta streaming per coloro che volessero seguirle a distanza.

Anno
2020
Richiedi informazioni

Modulo 1
ESSERE SINDACO IN BANCA
07/10/2020
08/10/2020
Modulo 2
I DOVERI DI VIGILANZA DEL COLLEGIO SINDACALE
04/11/2020
06/11/2020
Modulo 3
IL BILANCIO BANCARIO E LA REVISIONE LEGALE DEI CONTI
26/11/2020
27/11/2020
*Prezzo associato ABI
Presentazione

ABIFormazione mette a disposizione degli Organi di Vertice delle banche un’architettura di apprendimento finalizzata all’evoluzione di conoscenze e competenze specifiche, con l’obiettivo di favorire l’assunzione consapevole delle responsabilità, stimolare la capacità di valutazione delle implicazioni aziendali del dettato normativo, offrire una visione aggiornata delle evoluzioni del mondo bancario. Per i componenti dei Collegi sindacali, l’architettura include un percorso interaziendale e i laboratori in azienda. Il primo approfondisce le tematiche con cui i sindaci devono misurarsi nell’attività quotidiana, attraverso un richiamo alle norme, mai disgiunte dai profili di operatività. Forniscono competenze trasversali e modelli di riferimento per agevolare i partecipanti nell’interpretazione della regolamentazione e nella lettura del contesto di mercato.

I laboratori in azienda sono incontri personalizzati, in linea con gli obiettivi e le strategie aziendali: ABIFormazione definisce con l’azienda committente i contenuti e le metodologie didattiche più idonee declinandole in sessioni d’aula o in incontri di coaching personalizzato.

Elisa Isacco
e.isacco@abiservizi.it
06.6767.517



Ti potrebbe interessare anche